1 Dicembre 2023
05:35
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 1°dicembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un weekend ricco di eventi sta per illuminare la provincia di Alessandria, che si arricchisce di atmosfera natalizia con l’arrivo di dicembre . Vi presentiamo una guida dettagliata per ciascun giorno a partire da questo venerdì 1° dicembre 2023, offrendo un assaggio delle festività che avvolgeranno la provincia durante questa meravigliosa stagione natalizia.
Per il secondo weekend consecutivo, torna il “Bagna Cauda Day”. Più di 150 locali, tra ristoranti, cantine storiche e agriturismi parteciperanno all’undicesima edizione della più grande e contemporanea collettiva al mondo, promossa dall’Associazione culturale Astigiani. Da venerdì 1° dicembre fino a domenica, in tutti i locali che aderiscono all’iniziativa potrete gustare il tipico piatto piemontese al costo di 28 euro. Previsto anche il “finale in gloria” con tartufo. Per sapere quali sono i locali che aderiscono all’originale formula sarà sufficiente andare sul sito www.bagnacaudaday.it e scorrere gli elenchi, suddivisi per aree geografiche: Astigiano, Monferrato, Langhe, Torinese, Alto Piemonte e non solo. Per ogni locale è pubblicata una scheda con il numero di posti messi a disposizione, telefono e-mail per prenotare.
Al Teatro San Francesco di Alessandria, sarà “Nonnetti”, prodotto da Coltelleria Einstein, a inaugurare la Stagione di prosa 23-24 del Comune di Alessandria e Piemonte dal Vivo. Con la partecipazione di Asm Costruire Insieme. “Nonnetti” è uno spettacolo che segue la giornata di due anziani, caratterizzati da una routine scandita da colazioni, ginnastica mattutina e piccoli eventi che trasformano la loro vita quotidiana in avventure inaspettate. Il costo dei biglietti è 10 euro intero e 5 euro ridotto per gli studenti. Prenotazione biglietti al numero 3393584518 o sul sito www.teatrostregatti.it. I biglietti saranno in vendita un’ora prima dell’inizio. Per ulteriori informazioni stregatticomp.teatrale@gmail.com.
Al Teatro Sociale di Valenza, Giobbe Covatta alle 21 presenterà il suo nuovo spettacolo “Scoop – Donna Sapiens”. Con il suo linguaggio irriverente e dissacratorio, il comico si propone di dimostrare la superiorità della donna sull’uomo, esplorando la storia, la sociologia, la medicina e molti altri punti di vista, come ha raccontato anche ai microfoni di Radio Gold. Gli ingressi sono disponibili al costo di 20 euro (intero) e 15 euro (ridotto). Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la biglietteria al numero 0131.920154 o via e-mail a biglietteria@valenzateatro.it.
Cosa fare ad Alessandria
Fino al 9 dicembre ad Alessandria c’è “Algoritmo“, la nuova edizione del Festival delle Arti Recluse. Promosso da Ics Onlus, con la collaborazione degli Istituti Penitenziari Cantiello e Gaeta, e il patrocinio della città di Alessandria e il Csvaa, il festival si propone di favorire relazioni “disarmanti” tra persone private della libertà e i cittadini liberi. Sarà possibile visitare un’esposizione di pittura e design nell’atrio di Palazzo Ghilini, sede della Prefettura, in piazza della Libertà. Le opere, realizzate nel laboratorio artistico guidato da Raffaele Iachetti, saranno accessibili a tutta la cittadinanza per tutta la durata del Festival. In questo venerdì sono programmati eventi alla casa di reclusione dalle 9 alle 15.30, seguiti da una seconda parte di incontri che si terranno all’aula studio Yggdra, in Via Verona 95, dalle 16 alle 17:30. Un’opportunità unica di condivisione e connessione tra le persone coinvolte, sottolineando il valore della cultura e delle arti nel favorire un dialogo positivo e inclusivo. Qui trovate il programma completo.
Da venerdì 1° dicembre e fino alla Vigilia di Natale, il tradizionale mercatino natalizio di Alessandria dove trovare tante idee regalo e gustosi, e golosi, prodotti della tradizione sarà in piazza Marconi. Nelle casette di Natale, che verranno ufficialmente inaugurate sabato 2 dicembre alle 11 con tanto di “brindisi con cioccolata calda”, si potranno trovare miele artigianale, sculture in cera d’api e cesti natalizi con prodotti derivati del miele, decorazioni artigianali e oggettistica natalizia, dolciumi della tradizione: i “Lacabon”, il torrone, panettoni artigianali, confetture, accessori e abbigliamento in cashmere e lana, bigiotteria artigianale, prodotti tipici piemontesi e cesti natalizi.
Negli spazi della Sala degli Affreschi del Chiostro di S.M. di Castello, continua “Questa volta non mi volto”, una mostra e progetto fotografico di Laura Marinelli parte di una rassegna di una settimana dedicata alla riflessione sul tema della violenza contro le donne. L’esposizione è visitabile fino al 3 dicembre tutti i giorni dalle 17.30 alle 20. L’ingresso è gratuito.
Ad Alessandria, l’Associazione Ave Nahele Aps, in collaborazione con il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, presenta il concerto benefico “Note per Nahele”. L’evento si terrà alle 21 all’Auditorium Pittaluga del Conservatorio. Il protagonista della serata sarà il Coro “Sezione B”, composto da oltre 40 talentuosi elementi e diretto dai maestri Silvia Benzi e Gabriele Guglielmi.
Alla biblioteca Francesco Calvo è possibile visitare la mostra “Quartieri di Alessandria nella prima metà del Novecento. Le immagini di una città in trasformazione”, che offre uno sguardo suggestivo sulla trasformazione del paesaggio urbano di Alessandria nella prima metà del secolo scorso. L’esposizione utilizza fotografie d’epoca provenienti da collezioni private e dai fondi storici della Fototeca Civica. Attraverso un percorso che segue le strade dei Quartieri di Alessandria, il visitatore può riconoscere spazi urbani che hanno subito modifiche a causa delle vicissitudini storiche e delle trasformazioni economiche e sociali. La mostra è arricchita dalle preziose immagini concesse da Aldo Picchio e Gianni Tagliafico, estratte dalle loro collezioni fotografiche, in collaborazione con la Fototeca Civica. La mostra è a ingresso libero e sarà aperta al pubblico fino al 2 febbraio 2024. Gli orari di visita sono i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00; martedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.00-18.00. Per ulteriori informazioni e contatti: 0131 515.917; mail: biblioteca.civica@comune.alessandria.it.
Sempre alle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” è ancora accessibile la mostra “Bruno Aller. Immagini come parole – incisioni”, a cura dell’Associazione Il Triangolo Nero, realizzata in collaborazione con il Comune di Alessandria, la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” e l’Azienda Costruire Insieme. La mostra, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2024 ed è visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 18.
Alle 17.30 alle Sale d’Arte, in via Machiavelli 13, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Armonie Sospese” di Asako Hishiki. L’artista, attraverso la sua abilità nella xilografia, riesce a catturare uno stato di sospensione, un confine sottile e transitorio tra il tangibile e il figurato. L’installazione di Hishiki mira a evocare l’atmosfera di un giardino, dove le quattro stagioni si intrecciano in un ciclo eterno. La mostra sarà aperta da giovedì a domenica, dalle 15 alle 19. Per ulteriori informazioni: telefono: +39 0131 234.266, e-mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.
Fino al 12 dicembre, sempre alle Sale d’Arte, potete ancora visitare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: cartapesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si può visitare dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo.
Al Teatro Alessandrino, alle 21, andrà in scena “Guai a chi ruba”, il nuovo spettacolo del gruppo teatrale “I Legnanesi”, con Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Italo Giglioli. I biglietti sono acquistabili su TicketOne o alla biglietteria del teatro aperta tutti i giorni dalle 17 alle 19.
Cosa fare a Casale Monferrato
La magia del pattinaggio sul ghiaccio arriva in piazza Castello, con l’apertura della pista di pattinaggio fino al 14 gennaio. Fino al 21 dicembre, la pista sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 19.30, venerdì e sabato dalle 14.30 a mezzanotte, e la domenica dalle 10.30 alle 21.00. A partire dal 22 dicembre fino al 7 gennaio, potrete godere del divertimento del pattinaggio ogni giorno, con orari estesi dalle 10.30 a mezzanotte.
Alle 17, alla Sala Cavalla, situata al primo piano del Seminario Vescovile in Piazza Nazari di Calabiana 1, avrà luogo la presentazione del nuovo volume pubblicato dalla Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti, dedicato al vescovo Pietro Secondo Radicati. La presentazione vedrà la partecipazione del Presidente della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti, insieme agli autori che hanno contribuito alla realizzazione di questo volume che esplora la figura del vescovo Pietro Secondo Radicati. L’ingresso è libero.
Sempre a Casale, all’Ex Coro Santa Chiara Stardust Theater, in via della Provvidenza 5, andrà in scena “Notre Dame de Paris“, primo dei 3 spettacoli che verranno ripetuti il 2 e il 3 dicembre. Per info e prenotazioni: 3427891464.
Fino al 31 dicembre 2023, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi vi accoglierà per offrirvi un’esperienza culturale unica nel cuore di Santa Croce, all’ex convento agostiniano. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare la ricca varietà di collezioni che il museo ha da offrire, tra cui la Pinacoteca, la Gipsoteca con le opere in gesso di Leonardo Bistolfi e la mostra speciale “Carlo Vidua. Una vita in viaggio”. Il museo è aperto il venerdì dalle 10:30 alle 13 e dalle 15 alle 18:30. Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, sono state introdotte nuove tracce audio che permettono ai visitatori di ascoltare informazioni, curiosità e aneddoti sulle collezioni del Museo direttamente sul proprio smartphone. Basta inquadrare i nuovi QR code presenti lungo il percorso per accedere a un’esperienza narrativa arricchita. Inoltre, i più piccoli avranno la loro sezione dedicata, con cinque tracce audio pensate appositamente per loro, rendendo la visita adatta a tutte le età.
Cosa fare ad Acqui Terme
Oggi dalle 17:30 alle 19 nella Sala del Consiglio del Comune, in Piazza Levi, si terrà il “Premio letterario nazionale sulla tradizione storica e gastronomica italiana”, detto anche “Oro della Bollente”, con la partecipazione del Dott. Michele Scognamiglio e Claudio Barisone, presidente Discepoli Escoffier Italia. Durante l’evento sarà presentato il progetto didattico “Coltiviamo futuro – Un progetto per la scuola del futuro”, un’attività didattica e laboratoriale curriculare dedicata all’educazione alimentare e gastronomica rivolta alle scuole primarie. Inoltre, sarà svelata in anteprima la bozza del libro “I menù ritrovati di A. Escoffier – Silvestro Cavallito”, che rappresenta una prima mondiale della raccolta dei menù e delle ricette inedite. Questo importante ritrovamento documentale è legato al rapporto tra il discepolo italiano Silvestro Cavallito e il Maestro Escoffier.
Al Castello dei Paleologi si può visitare la mostra antologica “Martini Melotti. Un arco dello spirito”. L’esposizione è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19; il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Costo del biglietto intero 4 €; ridotto 2 €; scuole 1€; gratuito fino a 6 anni e per visitatori con disabilità. Per ulteriori informazioni: 0144 57555, 348 3117327; info@acquimusei.it.
Cosa fare a Valenza
A Valenza, questo venerdì arriva l’atmosfera natalizia. In piazza Gramsci, dalle 18:30 sarà allestito l’Albero di Natale, che verrà poi acceso durante una piccola cerimonia, accompagnata dal coro di voci bianche “Alunni in Coro” diretto da Angelica Lapadula.
Cosa fare a Tortona
Alla Sala Polifunzionale del comune di Tortona, alle 18.30 si terrà un evento speciale in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione del CAI di Tortona. È prevista la presentazione del libro “Sessanta e non li dimostra”, curato da Maria Angela Damilano. L’evento sarà seguito da una mostra fotografica che illustrerà le cartoline pubblicate per le spedizioni effettuate dalla sezione del CAI di Tortona, corredata da foto delle spedizioni stesse. L’accesso è gratuito.
Sempre a Tortona, si svolgerà il convegno “Uno sguardo sui marmi antichi“, alla Sala degli Istituti Civici Culturali dalle 14:45 alle 18:00. Organizzato dall’Istituto Centrale per l’Archeologia e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, in collaborazione con la Città di Tortona e il Museo Archeologico Dertona, il convegno approfondirà il tema dei manufatti antichi in marmo e pietra, includendo metodi e strumenti scientifici per lo studio e l’interpretazione. L’evento sarà accessibile sia in presenza alla Sala degli Istituti Civici Culturali che online tramite Microsoft Teams, collegandosi al link pubblicato sul sito della Soprintendenza (https://sabap-al.beniculturali.it/) un’ora prima dell’inizio. In aggiunta, sabato 2 dicembre, dalle 15:00 alle 18:00, saranno offerte visite guidate del MA·De, con i curatori del progetto scientifico museale e altri tecnici della Soprintendenza ABAP-AL.
Cosa fare a Novi Ligure
Fino al 22 dicembre si può ancora visitare, alla Soms di Novi Ligure, la mostra “Non Uccidere – Alberto H. Gagliardo – Non fate ad altri quello che non vorreste fosse fatto a voi “, curata dal Zonta Club Alessandria in collaborazione con il Comune di Novi Ligure. Gli orari di apertura vanno dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 18.30. Per visitare la mostra nei giorni festivi, è necessario prenotare contattando la SOMS all’indirizzo mail somsnovi@hotmail.com.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
ARQUATA SCRIVIA – A Palazzo Spinola è ancora possibile visitare la terza edizione della mostra dedicata ai 170 anni della ferrovia Torino-Genova. L’evento, in corso dal 26 novembre 2023 fino al 28 gennaio 2024, è parte del progetto promosso dal Comitato per i 170 anni della linea ferroviaria, nato nell’ambito della Fondazione Slala (Sistema Logistico del Nord-Ovest). Questo organismo si impegna a sostenere e arricchire anche culturalmente i progetti di potenziamento delle reti infrastrutturali nelle regioni nord-occidentali italiane. La mostra, curata da Roberto Livraghi e allestita da Line.lab di Giorgio Annone, è parte di un format itinerante che ha già fatto tappa ad Asti e Alessandria.
PONZANO MONFERRATO – Venerdì 1° dicembre 2023, alle 21 al Polo Musicale di Salabue, in via Garibaldi 5, l’Associazione Amici della Biblioteca Cesare Pavese di Serralunga di Crea in collaborazione con la Pro Loco di Ponzano Monferrato presenta una serata musicale. L’evento, parte di una rassegna di incontri culturali, offre un’occasione speciale per socializzare, esprimersi, raccontare e fare gruppo. La serata sarà animata dalle musiche dal vivo di Sandro, Sergio, Valter e Antonella e i loro strumenti, che accompagneranno il pubblico tra vecchi e nuovi motivi in un mix di ascolto e partecipazione diretta. La partecipazione sarà a offerta libera. Necessaria la prenotazione, al telefono o via WhatsApp ai seguenti numeri: Associazione “Amici della Biblioteca C. Pavese: 348 794 7972 – 337 771 462- Pro Loco: 366 281 5499.
Foto di Daria Gordova su Unsplash