Autore Redazione
sabato
2 Dicembre 2023
05:10
Condividi
Cronaca - Lombardia

Milano accende il Natale: record di 22 alberi e tanti mercatini

Milano accende il Natale: record di 22 alberi e tanti mercatini

MILANO – Quest’anno a Milano verranno allestiti 22 alberi di Natale, il numero più alto di sempre. Tra le novità l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026 realizzato con il supporto di Esselunga, in piazza Duomo (accensione il 6 dicembre, alle ore 17), e l’albero realizzato da Gucci, per la prima volta in Galleria Vittorio Emanuele II (accensione prevista per la sera del 4 dicembre). Grazie al format ‘Il Natale degli Alberi’, ideato da Marco Balich e donato da Fondazione Bracco al Comune, tante vie del centro e dei quartieri saranno illuminate con led a basso consumo energetico, realizzati con materiali riutilizzabili.

Nei prossimi giorni è prevista la partenza di due campagne di comunicazione: la campagna ‘Magic is coming’, dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026, che avrà una diffusione outdoor sugli schermi in città e avrà una copertura digital e social, e la campagna relativa a ‘Il Natale degli Alberi’, anche questa diffusa attraverso i canali outdoor, e sui canali digitali e social del Comune e di YesMilano.

E tornano anche i tradizionali mercatini natalizi, a cominciare dalla tradizionale fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, allestita da giovedì 7 a domenica 10 dicembre tra piazza Castello, piazza del Cannone e via Minghetti con oltre 200 espositori. In piazza Duomo tra il 1° dicembre e il 6 gennaio saranno invece 78 le casette espositive del Mercatino di Natale.

Nel periodo di feste sarà visitabile nella sala Alessi di Palazzo Marino ‘Il Battesimo di Cristo’ del Perugino. La maestosa opera cinquecentesca è arrivata ieri a Palazzo Marino. Potrà essere ammirata gratuitamente tutti i giorni dal 5 dicembre al 14 gennaio 2024. I visitatori e le visitatrici saranno ammessi in gruppi e accolti da storici dell’arte che faranno da guida nel percorso espositivo. Negli altri otto municipi, le biblioteche di zona ospiteranno dall’11 dicembre al 5 gennaio altrettante importanti opere dell’Ottocento e del Novecento provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna e dal Museo del Novecento di Milano, legate tra loro dal tema dell’infanzia.

Nei nove municipi di Milano la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri ‘Lombardia’ porterà poi un repertorio di marce militari e brani della tradizione per celebrare le festività.

Condividi