Tempo Libero - Alessandria

Dalle alte pareti del castello di Camino alla vista ravvicinata a Palatium Vetus: ecco i ritratti degli Scarampi

ALESSANDRIA – Palatium Vetus ad Alessandria sarà aperto al pubblico l’8, 9 e 10 dicembre per mostrare a tutti la bellezza dell’esposizione di Pietro Francesco Guala (1698-1757) “La galleria degli Scarampi al castello di Camino. L’arte del ritratto” (mostra visitabile fino al 29 settembre 2024).

In tutto un viaggio attraverso i volti di 23 personaggi della famiglia Scarampi. Una storia rocambolesca e piena di fascino, iniziata con il Marchese Paolo Scarampi che decise di ricostruire visivamente la dinastia, affidando a Pietro Francesco Guala questo compito. L’artista utilizzò così volti reali di allora, come per esempio il Vescovo di Alessandria, Monsignor Miroglio, per attribuirne le fattezze agli Scarampi del passato.

Un viaggio artistico “ritrovato” sia dal punto di vista culturale per la completezza del ciclo pittorico, sia dal punto di vista storico per le vicende che lo hanno caratterizzato: nel corso di avvicendamenti proprietari del castello di Camino, 15 dei 23 ritratti erano stati sostituiti da riproduzioni fotografiche. Le opere, ritrovate grazie al Nucleo Tutela Carabinieri di Torino, sono state restaurate a cura della competente Soprintendenza e al termine della mostra saranno ricollocate nel salone del castello. A rendere ancora più avvincente questo percorso anche diversi ritratti velinati per proteggerli dal tempo e in attesa di essere recuperati, situazione che permetterà anche ai visitatori di conoscere questa ulteriore faccia del mondo dell’arte.

L’apertura straordinaria permetterà a turisti, alessandrini e appassionati d’arte di ammirare il ciclo di 23 ritratti di esponenti della famiglia Scarampi, realizzato dal pittore casalese Pietro Francesco Guala (Casale Monferrato 1698 – Milano 1757), per il salone principale del castello di Camino.

L’ingresso è gratuito con possibilità di visite guidate su prenotazione all’indirizzo didattica.fondazionecral@gmail.com o contattando il numero 347.8095172.

La mostra, curata da Claudio Bertolotto, Mariateresa Cairo, Roberto Livraghi e Liliana Rey Varela, è promossa dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dalla Consulta per la valorizzazione dei beni artistici dell’Alessandrino – realizzazione operativa di Palazzo del Governatore Srl – in quanto i ritratti non sono mai stati esposti al pubblico essendo stati commissionati da un privato, il marchese Paolo Scarampi, per la sua dimora privata, il castello di Camino.

INFO

  • La mostra sarà aperta al pubblico dall’8 dicembre 2023 al 29 settembre 2024.
  • Per info e prenotazioni – e-mail: didattica.fondazionecral@gmail.com

telefono 347.8095172

  • Informazioni e approfondimenti alle pagine Facebook @Collezioni di Palatium Vetus e @fondazionecassadirisparmiodialessandria che saranno costantemente aggiornate.
  • Pagine Facebook – @Collezioni di Palatium Vetus – @Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
  • Sede della mostra: Alessandria, Palatium Vetus, piazza della Libertà 28
Condividi