Cosa fare durante le feste: il presepe dell’Eremo di Sant’Alberto di Butrio
SANT’ALBERTO DI BUTRIO (PV) – L’Eremo di Sant’Alberto di Butrio, in provincia di Pavia, è un luogo di spiritualità e devozione che, in occasione del Natale, ospita un presepe davvero emozionante e suggestivo.
Il presepe, realizzato dai frati eremiti della Divina Provvidenza, è composto da oltre 200 statue in terracotta, legno e resina, e rappresenta la natività di Gesù Cristo in un ambiente desertico. Le pareti sono realizzate con parti di cellulosa cotta e resina, per ricreare l’effetto delle rocce. Il presepe è illuminato in modo permanente e può essere visitato normalmente negli orari di apertura dell’eremo (tutti i giorni dalle 7 alle 20).
L’atmosfera che si respira all’Eremo di Sant’Alberto di Butrio durante il periodo natalizio è davvero magica. Il silenzio del luogo, rotto solo dal sussurro del vento tra gli alberi secolari, crea un’atmosfera di pace e serenità ideale per la contemplazione del presepe. I dettagli del presepe sono curati nei minimi particolari, e trasmettono un senso di profonda spiritualità. Le statue sono realistiche e ben realizzate e l’ambiente desertico crea un contrasto suggestivo con la scena della natività.
Come raggiungere l’Eremo
L’eremo di Sant’Alberto di Butrio si trova in provincia di Pavia, in località Moglie. In auto, si può raggiungere prendendo l’A7 ed E70 con uscita a Voghera, poi SP 461 per Ponte Nizza. Se si preferisce camminare, si può raggiungere l’eremo percorrendo il sentiero da frazione Moglie. Il percorso è di circa 8 km andata e ritorno e offre scorci panoramici sulla campagna circostante.