Autore Redazione
giovedì
14 Dicembre 2023
14:56
Condividi
Cronaca - Alessandria (Inserzione commerciale)

Sabato pomeriggio “porte aperte” all’Istituto Volta di Alessandria. E venerdì sera un primo incontro online

Sabato pomeriggio “porte aperte” all’Istituto Volta di Alessandria. E venerdì sera un primo incontro online

ALESSANDRIA – Si terrà sabato 16 dicembre la prima giornata di orientamento organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore “A. Volta” di Alessandria. Sono previste tre fasce pomeridiane di apertura al pubblico: alle 15, alle 16 e alle 17. Il Dirigente Scolastico, il personale della scuola e i ragazzi accoglieranno le famiglie e i giovani futuri utenti per un emozionante percorso tra i numerosi spazi laboratoriali della scuola.  L’evento sarà anticipato da una riunione informativa online venerdì 15 dicembre alle ore 21 alla quale si potrà partecipare seguendo le indicazioni di prenotazione previste sul sito dell’istituto: www.volta.edu.it o telefonando agli uffici di segreteria.

La scuola, rinomata come polo tecnico – scientifico di prestigio del territorio, continua a rinnovarsi, proponendo alcune novità di spicco che saranno dettagliatamente illustrate sabato pomeriggio. Il Liceo scientifico opzione scienze applicate, realtà ampiamente conosciuta in città, oltre a proporsi nella sua veste tradizionale e nella versione molto apprezzata della curvatura sportiva (caratterizzata dai corsi di nuoto e da quest’anno anche del padel), offre dal prossimo anno scolastico anche la nuovissima curvatura in bio robotica che prevede un’ora aggiuntiva a settimana di robotica, erogata da un ingegnere elettronico. Al 1° e al 5° anno l’ora aggiuntiva sarà opzionale, mentre negli altri anni sarà inserita nelle ore curriculari. Questa opzione permette ottimi sbocchi post diploma in ambiti specifici come, ad esempio, l’ingegneria clinica e le applicazioni della chirurgia robotica, in continua evoluzione.

Ma il “Volta” nasce tradizionalmente come istituto tecnico dove convivono cinque indirizzi, tra i quali si annoverano per l’immediata spendibilità post diploma i corsi di Meccanica e meccatronica ed Elettronica ed elettrotecnica (articolazione automazione), arricchiti dalle potenzialità dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata.

L’indirizzo “Trasporti e logistica – costruzione del mezzo aereo” in questi ultimi anni si è evoluto moltissimo: i nuovi laboratori green, sostenibili e innovativi offrono la possibilità agli studenti di misurarsi con una saldatrice virtuale, un cobot per l’aerostazione, un simulatore di volo (tutta opera dei ragazzi); sarà possibile altresì esercitarsi con i droni di ultima generazione e poter utilizzare le stampanti in 3D.

Con il prezioso contributo dei fondi PNRR sono in ulteriore via di rinnovo e arricchimento continuo anche gli indirizzi di Informatica e telecomunicazione e Chimica, materiali e biotecnologie: corsi scelti volentieri da un numero sempre crescente di ragazze, per valorizzare le discipline S.T.E.M. e lo sviluppo continuo della ricerca nell’ambito delle scienze applicate, in collaborazione con le università del territorio.

Condividi