Autore Redazione
venerdì
15 Dicembre 2023
12:20
Condividi
Sport - Pavia

Riso Scotti Pavia, non c’è tempo per le distrazioni: la vittoria a Savigliano è fondamentale

Riso Scotti Pavia, non c’è tempo per le distrazioni: la vittoria a Savigliano è fondamentale

PAVIA – La Riso Scotti Pavia si prepara a una nuova trasferta, questa volta a Savigliano, penultima in classifica. I pavesi, secondi in classifica, hanno l’obiettivo di consolidare la loro posizione e vincere tutte le partite che mancano alla fine del girone di andata.

Per centrare questo obiettivo, la Riso Scotti dovrà vincere anche a Savigliano. Una partita che non sarà facile, ma che i pavesi possono vincere se seguiranno alcune indicazioni. Nelle tre sconfitte in trasferta, la Riso Scotti è sempre partita col freno a mano tirato, rimanendo sotto nei parziali dei primi due quarti. Per evitare che si ripeta, i pavesi dovranno rimanere concentrati sin dall’inizio e dare subito un segnale alla squadra avversaria.

Il coach di Pavia, Marco Cristelli, è consapevole dell’importanza di iniziare forte la partita. “Penso che il frutto delle sconfitte in trasferta sia diverso partita per partita – dice Cristelli – noi stiamo cercando di migliorare a livello di approccio mentale. In casa di possiamo permetterci di carburare a “diesel”, ma in trasferta, invece, bisogna dare subito un’impronta e fare il contrario in modo da dare un messaggio agli avversari. Siamo ospiti ma vogliamo portare a casa il risultato”.

La seconda cosa da fare è giocare una buona difesa. I due terminali offensivi di Savigliano, Danna e Gioda, sono i più pericolosi nel roster piemontese (275 punti in due da inizio campionato) e devono essere contenuti. “Noi vogliamo sempre mantenere un’intensità difensiva sui 28 metri – prosegue Cristelli – Savigliano in casa ci tiene sempre a fare bene in questo campionato. Non ci sono né squadre materasso nè squadre facili da affrontare”.  La Riso Scotti dovrà mettere sul parquet una difesa aggressiva e non dare spazio agli avversari.

Savigliano è penultima in classifica, ma non è una squadra da sottovalutare. I piemontesi giocano bene tra le mura amiche e saranno carichi per affrontare la Riso Scotti. “Le partite si vincono spesso nell’ultimo quarto – conclude Cristelli – Dobbiamo finire l’anno nel miglior modo possibile. Le vittorie in trasferta al ritorno varranno il doppio, per via della fase a orologio”. Se la Riso Scotti seguirà queste indicazioni, avrà buone possibilità di vincere a Savigliano e consolidare la sua posizione in classifica.

Condividi