Autore Redazione
martedì
19 Dicembre 2023
05:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Casa avanzata scolorita, assessore Serra: “Sarà ripristinata. E le corsie ciclabili raddoppieranno entro gennaio”

Casa avanzata scolorita, assessore Serra: “Sarà ripristinata. E le corsie ciclabili raddoppieranno entro gennaio”

ALESSANDRIA – Si intitola “Facciamo la stessa strada” la campagna di comunicazione che, a breve, partirà ad Alessandria. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è spiegare ai cittadini le novità viabili legate alla mobilità sostenibile: la presenza delle corsie ciclabili e delle cosiddette “case avanzate” per le biciclette. Saranno previsti dei manifesti e dei messaggi online sui canali di comunicazione dell’amministrazione comunale. “Queste novità sono state introdotte nel Codice della Strada già da tre anni” ha spiegato l’assessore alla Mobilità Michelangelo Serra “ci auguriamo che tramite questo progetto si incentivi l’uso della bicicletta. Ogni bici in più vuol dire un’auto in meno che percorre le nostre strade e che occupa un parcheggio”.

I lavori erano partiti lo scorso 10 novembre e, “compatibilmente col meteo“, si dovranno concludere entro la fine di gennaio: “Al momento ci sono ancora molte corsie ciclabili da fare” ha sottolineato l’assessore Serra “non appena il tempo sarà propizio le corsie ciclabili arriveranno fino a Casalbagliano, oltre che in altre vie del centro, nelle prime zone di periferia e al quartiere Cristo. Al momento siamo al 50% dei lavori“. Rispetto a oggi, quindi, il numero di corsie ciclabili e case avanzate è destinato a raddoppiare.

L’esponente della Giunta Abonante ha infine risposto alla polemica nata sul web rispetto allo scolorimento delle case avanzate, a poco più di un mese dalla loro installazione: “I finanziamenti di Finpiemonte non sono arrivati nel momento migliore per fare i lavori. Stiamo parlando di una sola corsia avanzata che si è scolorita, quella in corso Borsalino. Purtroppo quando è stata posata la vernice il fondo era parzialmente bagnato. Verrà sistemata alla fine dei lavori”. Già nei mesi scorsi Serra aveva spiegato che i tempi fissati dal bando regionale da 250 mila euro imponevano la rendicontazione del progetto entro il 31 gennaio sia per quanto riguarda gli affidamenti che per le gare.

Nella campagna di comunicazione sarà infine spiegata anche la novità della corsia ciclabile in “contromano“, adottata dall’amministrazione in una sola via: “In via Mathis le bici potranno percorrere per un breve tratto la futura corsia ciclabile in direzione opposta rispetto al senso di marcia delle auto per collegarsi alla ciclabile del cavalcavia”.

Condividi