9 Dicembre 2015
12:39
Il vero spirito del Natale tra i tradizionali mercatini natalizi di Levico Terme
LEVICO TERME – Immergersi nell’autentico clima natalizio lasciandosi trasportare dalle emozioni. A Levico Terme, nel suggestivo Parco Secolare degli Asburgo torna puntuale, fino al 6 gennaio 2016, l’appuntamento con i tradizionali mercatini di Natale.
A Levico infatti i mercatini hanno da sempre il sapore di una favola antica che si trasforma in realtà. Un vero e proprio luogo incantato che in questo periodo di feste si tufferà nella magica atmosfera natalizia, colorandosi delle tipiche casette di legno: bancarelle colme di prodotti di artigianato e non solo, che si troveranno nascoste tra gli imponenti e secolari alberi del parco,e che animeranno per più di 30 giorni il borgo Valsugano.
Ad accompagnarvi e a farvi da guida in questo viaggio dal fascino fiabesco saranno le melodie natalizie e le luci soffuse, che ricopriranno gli alberi del parco ricreando un’ambientazione unica d’ispirazione nordica. Qui, protagoniste indiscusse saranno le casette lignee che consentiranno di riportare in vita l’artigianato tradizionale e di scoprire i sapori locali come polenta e vin brulè.
Per i più piccoli non mancherà ovviamente Babbo Natale che raccoglierà personalmente le letterine di tutti i bimbi mentre nel Bosco degli Elfi i suoi aiutanti si daranno da fare per esprimere tutti i vostri desideri. Da questo luogo incantato potrete incamminarvi verso il piccolo centro di Levico Terme per scoprire nei suoi angoli più suggestivi il “Presepe vizin a cà” ed oltre cento presepi di artigianato locale e nazionale raccolti in una mostra allestita per l’occasione.
Ecco la lista degli eventi in programma:
– Ogni sabato pomeriggio ore 17.00 – Lungo le vie del centro: “InCanto sotto la neve” una rassegna di musica dove i cori del Trentino si esibiscono in un concerto itinerante immersi nella magica atmosfera natalizia.
– Ogni sabato e domenica dalle 14.00 alle 18.00 – Parco secolare degli Asburgo: La Christmas Band intonerà le più tradizionali melodie natalizie. Grandi e piccoli potranno accarezzare gli animali della Fattoria allestita per l’occasione, fare un giro sulla carrozza trainata dai cavalli, in compagnia dei simpatici pony o sul piccolo trenino di Natale. Babbo Natale sarà pronto a raccogliere le letterine di tutti bambini e donare loro qualche dolcetto. I più curiosi potranno visitare il “Bosco degli Elfi”, che intratterranno i più piccoli con storie fantastiche e graziosi oggetti natalizi che creeranno con le loro mani.
– Fino al 6 gennaio: oltre cento presepi di artigianato locale e nazionale saranno raccolti in una suggestiva mostra e negli angoli più caratteristici di Levico verranno allestite numerose raffigurazioni natalizie “El Presepe vizin a cà”.
– 12 dicembre ore 21.30 – Parco Secolare degli Asburgo: Spettacolo pirotecnico nella suggestiva location del Mercatino di Natale.
– 13 dicembre ore 15.00 – Parco secolare degli Asburgo: Festa del formai de Malga con la dimostrazione della lavorazione del latte e degustazione dei formaggio locale lavorato sotto i vostri occhi secondo le antiche usanze.
– 20 dicembre ore 15.00 – Parco secolare degli Asburgo: Festa della Polenta con degustazione del nostro piatto più tipico cucinato da esperti “polentari” armati del tipico paiolo di rame.
– 6 dicembre ore 20.30 – Parco secolare degli Asburgo: Arrivano i Krampus, i diavoli di San Nicolò!
– 19 dicembre ore 20.30 – Parco secolare degli Asburgo: Sfilata della Corte Asburgica e gran ballo di Corte, per tornare indietro nel tempo e ballare il valzer con un membro della famiglia asburgica nella splendida cornice del Parco.
– 12 dicembre ore 17.30 – Lungo le vie del centro: La Strozegada di Santa Lucia coinvolge centinaia di allegri bambini che sfilano lungo i vicoli e le strade di Levico mentre trascinano le rumorose strozeghe per richiamare l’attenzione di Santa Lucia.
– 31 dicembre – Lungo le vie del centro: Fiaccolata dei quartieri, il processo teatrale di fine anno e il tradizionale appuntamento “Brusar la Vecia”.
– 1 gennaio – Nel Parco degli Asburgo: Concerto delle Piccole Colonne.