5 Gennaio 2024
11:43
Calcio: Ligorna, un avversario temibile per la Vogherese nella prima gara del 2024
GENOVA – La Vogherese si prepara a superare un ostacolo impegnativo nel primo match del 2024. La squadra di mister Molluso affronterà infatti il Ligorna domenica alle 14:30 allo stadio comunale di Via Solimano a Genova. Sarà una sfida tosta per i rossoneri, contro una compagine genovese attualmente all’ottavo posto in classifica con 28 punti, pronta a mettere alla prova le ambizioni della Voghe.
Il Ligorna, allenato da Manuel Lunardon, ha concluso in crescendo il girone d’andata, con una serie positiva di 8 giornate, registrando 4 vittorie e 4 pareggi. La squadra genovese ha archiviato la prima parte di campionato con 28 punti, piazzandosi in ottava posizione, a meno 4 dai play-off e a più 4 sulla Vogherese. In stagione i biancoblu hanno certificato un sostanziale equilibrio tra vittorie, pareggi e sconfitte nella prima parte di stagione. In tutto sono 7 le vittorie, 7 i pareggi e 5 le sconfitte maturate. Il reparto arretrato si è rivelato compatto, con solo 16 gol subiti in 19 partite e una media di 0.8 gol subiti a partita. La forza dell’attacco ha contribuito a segnare 19 gol finora, con una media di 1 gol a partita. Ligorna che, peraltro, si distingue per le prestazioni casalinghe, con 19 punti racimolati tra le mura amiche.
La solidità difensiva emerge d’altra parte nei liguri con soli 5 gol subiti in casa, mentre l’attacco ha messo a segno 12 reti al Comunale. Una squadra che mostra una tenacia particolare nel secondo tempo: nei secondi quarantacinque minuti, il Ligorna ha capitalizzato 14 delle 19 reti totali finora realizzate in campionato.
Luca Miracoli si conferma come il capocannoniere del Ligorna, contribuendo con 7 reti alla causa della squadra. A 31 anni, l’esperto attaccante sarà sicuramente un punto di riferimento per la Vogherese nel tentativo di difendere la propria porta.
Intanto, la Vogherese ha tesserato questa mattina Losio, preso dall’Asti. Questo è un aiuto importante per la squadra, perché nel ruolo basso a sinistra, la squadra poteva contare solo su Silvestri adattato. A parte Ferrara, che è infortunato, l’organico è pressoché completo.
Mister Molluso potrebbe giocare a cinque con tre centrocampisti in mezzo, quindi il dubbio tattico è l’impiego del 3-5-2 rispetto al canonico 4-3-1-2. Questo dubbio sarà sciolto solo poco prima dell’inizio del match.
“Abbiamo ripreso le attività il 29 gennaio. Sono arrivati due o tre giocatori importanti, come Asllani, Ferrara e Losio”, ha dichiarato il mister della Vogherese Marco Molluso, “Dobbiamo affrontare il Ligorna compatti e stretti, anche perché il loro campo è piccolo. È un campo dove bisogna battagliare, perché il Ligorna è forte e ha preso consapevolezza.”
La sfida si prospetta impegnativa per entrambe le squadre, ma il Ligorna, forte sul suo terreno, cercherà di mettere in difficoltà la Vogherese fin dal fischio d’inizio. La formazione di Marco Molluso dovrà affrontare un avversario in forma e concentrarsi su una tattica ben studiata per superare un Ligorna fino a qui rognoso e in salute.