Cronaca - Alessandria

Gelindo, per la prima volta in 99 anni Narciso è una bimba: Anna, nipote e figlia d’arte, scrive la storia

ALESSANDRIA – “Quando di necessità si fa virtù, i miracoli accadono“. Sui social è stata raccontata così una prima volta storica per Gelindo, la Divota Cumedia alessandrina. Nella rappresentazione di venerdì Narciso (il figlio del pastore, ndr) è stato interpretato da una bambina: Anna Visconti, 6 anni, nipote dell’indimenticato Luigi, scomparso tre anni fa e figlia di Luca, sul palco nel ruolo di “Mafè”.

“Nel 1953 recitò la prima donna, nel ruolo di Maria” ha sottolineato a Radio Gold Mauro Caselli, il presidente dell’associazione San Francesco “nel 1964, invece, una donna pronunciò le prime parole sul palco”. Anche quest’anno, il 99^, Gelindo ha riscosso grande successo: “A Santo Stefano il teatro era pieno”. 

I prossimi appuntamenti, sempre al Teatro San Francesco in via San Francesco 15, saranno questo sabato sera alle 21 (prevendita oggi dalle 10 alle 12), domenica alle 15, sabato 13 gennaio alle 21 e domenica 14 gennaio alle 15. I proventi saranno devoluti in beneficenza per le opere di carità della Casa San Francesco e per la Mensa dei Poveri. Il ricavato di questa domenica 7 gennaio, invece, sarà destinato a Dream Angels, l’associazione nata per ricordare il giovane Tommaso Re Mariotti e Fabio Bellinaso, quest’ultimo storico interprete di Gelindo.

Condividi