17 Gennaio 2024
16:00
Operativo il posto di Polizia nell’ospedale di Voghera. La visita del Prefetto e del Questore di Pavia
VOGHERA – È pienamente operativo già da lunedì 15 gennaio il Posto di Polizia all’Ospedale di Voghera. Il presidio, in un’area vicina al Pronto Soccorso, è stato attivato per aumentare la sicurezza del personale e degli utenti della struttura ospedaliera e sarà aperto dalle 8 alle 20. La presenza della Polizia di Stato si aggiunge alle misure di sicurezza integrate già in atto e coordinate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tra cui il potenziamento della vigilanza privata, attiva dalle 20 alle 8 del mattino successivo, e linee punto a punto tra nosocomio e Forze di Polizia.
Il nuovo presidio mercoledì è stato visitato dal Prefetto di Pavia Francesca De Carlini e dal Questore Nicola Falvella, accompagnati dal Direttore Generale dell’ASST, Andrea Frignani e l’Assessore Regionale alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Elena Lucchini.
L’occasione per la visita al Posto di Polizia all’Ospedale di Voghera è stata la seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica itinerante che il Prefetto Francesca De Carlini ha presieduto a Voghera e che il 25 e il 31 gennaio si terrà poi, rispettivamente, a Vigevano e Stradella.
In occasione della visita del Prefetto e del Questore di Pavia al presidio di Polizia è arrivato anche il commento del sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno, Nicola Molteni. La piena operatività del presidio, ha sottolineato, è “un risultato che fa parte dell’ampio lavoro di programmazione e sviluppo del ministro Piantedosi e che garantisce, oggi, nuove tutele a cittadini e territorio. In relazione a questo lavoro tengo a evidenziare che, rispetto allo scorso anno, registriamo un aumento del 50% di questi Presidi a livello nazionale, con un incremento del 34% del numero degli operatori della Polizia di Stato impiegati. Una ulteriore e chiara dimostrazione – ha concluso il sottosegretario – che Governo e Viminale continuano a portare avanti un’opera costante e concreta in favore della sicurezza nazionale”.