19 Gennaio 2024
05:00
Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi del weekend dal 19 al 21 gennaio
PROVINCIA DI PAVIA – Nuovo weekend ricco di appuntamenti in provincia di Pavia.
A Pavia venerdì 19 gennaio la Biblioteca Bonetta, in Piazza Petrarca, alle 18 farà da cornice alla presentazione dell’ultimo album della storica band milanese Baraban dal titolo “Il violino di Auschwitz”. L’incontro sarà moderato da Marco Bonacossa. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a bonetta@comune.pv.it fino ad esaurimento posti.
Al Teatro Fraschini di Pavia venerdì 19 gennaio si ride con un dei volti più amati della comicità italiana. Giuseppe Giacobazzi porta a Pavia il suo ultimo divertente spettacolo “Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque” dove la nostra vita diventa una partita a scacchi che esalta il fascino della normalità in una società nella quale tutti vogliono essere unici. Inizio spettacolo ore 21. I biglietti sono in vendita online su VivaTicket e nella biglietteria del Teatro Fraschini di Pavia (Tel. +39 0382 371214).
Venerdì 19 gennaio, dalle 21, nella Sala del Ridotto al Teatro Cagnoni di Vigevano si terrà l’incontro con Valeria Silvia Francese dell’associazione Amici del Teatro Cagnoni e Luigi Casoni, autore del libro “Il Cagnoni ha 100 anni, storia di un secolo” pubblicato nel 1973 per il centenario. Lo scrittore narrerà fatti e storie legate al teatro, da quelle più note a quelle meno note ai più. L’incontro sarà moderato dal professor Carlo Ramella del Conservatorio G. Verdi di Milano. Ingresso libero
Fino al 28 gennaio in viale Repubblica a Pavia c’è anche il “Circo sull’acqua“. Una piscina con con 40 mila litri d’acqua con cascate e fontane danzanti e colorate fa da sfondo alle esibizioni di artisti internazionali premiati. Durante lo spettacolo si potranno ammirare ben 12 attrazioni mondiali, ognuna più sorprendente dell’altra. Gli orari degli spettacoli e i biglietti sono disponibili sul sito circusevents.it.
Sabato 20 gennaio camminata naturalistica alla scoperta del “Grand Canyon” dell’Oltrepò Pavese. L’Associazione Calyx inaugura la stagione 2024 con questa uscita che partirà dal comune di Torrazza Coste e toccherà gli orridi, formazione franose classificate come geositi di interesse comune, che danno origine a veri e propri spettacolari canyon alti decine di metri. Il percorso è lungo 8k e durerà 3 ore, comprese le soste per la spiegazione. Ritrovo alle 13.30 al campo sportivo comunale di Torrazza Coste. L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera si può ottenere anche al punto di ritrovo il giorno della camminata. La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 euro a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.
Sabato 20 gennaio al Piccolo Chiostro di San Mauro a Pavia, in via Riviera 20, si terrà lo spettacolo musicale “Note meno note“. Dalle 21 il duo “Noi2”, gruppo musicale pavese di recentissima formazione formato da Lorenzo Raffaldi e Stefano Spairani, presenterà una serie di canzoni su diversi aspetti della quotidianità: storie di personaggi surreali, di situazioni immaginarie, di amori, di testimonianza sociale. I due cantautori proporranno anche alcune perle della musica italiana d’autore. L’ingresso è ad offerta libera e il ricavato andrà a sostenere le opere di bene del Piccolo Chiostro.
La Stagione di Teatro Ragazzi al Cinema Teatro Politeama di Pavia sabato 20 gennaio propone lo spettacolo “Esterina Centovestivi” della Compagnia Burambò, interpretato da Daria Paoletta. Lo spettacolo andrà in scena alale 15.30 ed è rivolto a un pubblico di bambini a partire dagli otto anni d’età. In V elementare Lucia è alle prese con l’incontro con una nuova compagna di classe cui, per condizione economica ed estrazione sociale, sembra negata la possibilità di scegliere la propria vita e che, come sempre accade nelle dinamiche infantili ed adolescenziali, viene per questo emarginata e schernita. Esterina ha sempre il colletto del grembiule stropicciato e indossa sempre gli stessi pantaloni, eppure racconta di avere 100 vestiti nell’armadio. I biglietti per tutti gli spettacoli sono in vendita anche online anche sul sito del Teatro Fraschini.
Domenica 21 gennaio nuova visita guidata alla mostra “Sant’Agostino. La luce e l’immagine“, allestita nelle sale dei Musei Civici di Pavia. La visita inizierà alle 11. A seguire degustazione di prodotti tipici del territorio. Per informazioni e prenotazioni a touristinfopoint@comune.pv.it tel. 0382399790). Costo 10 euro, comprensivo di ingressi, visita guidata e degustazione.
Domenica 21 gennaio a Dorno, in Lomellina, si festeggia Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, degli allevatori e degli agricoltori. Dalle 10 i mezzi agricoli si raduneranno in piazza Bonacossa, sede del municipio, dove verrà celebrata la Santa messa di ringraziamento e la benedizione dei trattori e dei mezzi che vengono utilizzati dagli agricoltori per il loro importante lavoro nei campi. Alle 12.30 si terrà il pranzo nella sede degli Alpini, aperto a tutti ma su prenotazione (Tel: 347 4654932).
Domenica 21 gennaio si festeggia Sant’Antonio Abate anche a Casorate Primo. Dalle 9.30 battesimo della sella per i bambini, aperitivi e vendita di prodotti tipici (è gradita la prenotazione). Nel pomeriggio, dalle 15, la tradizionale sfilata e benedizione di animali domestici e da cortile, trattori, cavalli da tiro e da sella.