19 Gennaio 2024
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di venerdì 19 gennaio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Parte un nuovo fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria.
Al Teatro della Juta di Arquata Scrivia, alle 21 va in scena “La maschera della morte rossa”, spettacolo tratto dal racconto scritto del 1842 da Edgar Allan Poe e liberamente adattato da Simone Corso. In scena Carmelo Crisafulli, Giuditta Pascucci, Claudio Pellegrini daranno vita all’incontro tra il protagonista Prospero e la Morte e il dilemma del principe di fronte a un tema ancora attuale oggi: sognare un domani diverso dopo i giorni tetri di una pandemia. Il prezzo dei biglietti: intero 12 euro; ridotto 10 euro. Biglietto a 8 euro per under 18 e riduzione a 5 euro per chi ha partecipato il 12 gennaio allo spettacolo “Il Dio Bambino” al Teatro di Gavi (presentare in cassa il biglietto). Punti vendita: “Il Giardino Delle Idee”, Via Libarna 132 Arquata Scrivia, Libreria Aut Via Mameli 9 Gavi. Online su Dyticket.it. Per ulteriori info: 345 0604219; www.teatrodellajuta.it ; mail: teatrodellajuta@gmail.com.
Alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13 ad Alessandria prosegue la mostra collettiva “Gli abbracci dell’arte”, promossa dall’amministrazione e da Costruire Insieme in collaborazione con la Fondazione Michele Cea ETS. La rassegna si può visitare dal può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19 e raccoglie alcune tra le più importanti opere di Michele Cea, giovane e promettente artista concettuale scomparso nel 2015, a cui si uniscono, in una sorta di abbraccio, quelle di altri 13 vincitori delle otto edizioni del Premio istituito in suo nome. Sempre alle Sale d’Arte di Alessandria è allestita anche la mostra “Armonie sospese” di Asako Hishiki, nell’ambito del palinsesto di artisti giapponesi Pensieri Leggeri, visitabile sempre dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.
Cosa fare ad Alessandria
A Palazzo Cuttica, in via Parma 1, dalle 15 alle 19, si può ammirare ancora la mostra “Crepax+Napoleone”, una raccolta di quattro battaglie di carta realizzate dal maestro del fumetto e dell’illustrazione Guido Crepax. Tra i “giochi di guerra” esposti a Palazzo Cuttica c’è anche la Battaglia di Marengo.
All’Ottagono della Biblioteca Civica di Alessandria è possibile visitare “Quartieri di Alessandria nella prima metà del Novecento. Le immagini di una città in trasformazione”, realizzata in collaborazione tra il Comune di Alessandria e l’Azienda Costruire Insieme. L’esposizione, con ingresso libero, è accessibile al pubblico fino al 2 febbraio 2024 e potrà essere visitata nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, con l’apertura straordinaria il martedì e giovedì anche dalle 14:00 alle 18:00. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0131-515917.
Cosa fare a Valenza
Al Centro Comunale di Cultura, a Palazzo Valentino, in piazza XXXI Martiri, fino al 30 gennaio è allestita la mostra “Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi” a cura di Lia Lenti e Domenico Maria Papa, con il coordinamento del Centro Comunale di Cultura. Orari di apertura lunedì, martedì e giovedì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Mercoledì dalle 9 alle 14 e venerdì e sabato dalle 9 alle 12. La mostra si inserisce nell’ambito dei progetti culturali di valorizzazione della tradizione orafa valenzana che il Comune di Valenza promuove ormai da diversi anni.
Cosa fare a Ovada
Prosegue la rassegna “Incontri d’autore” della Biblioteca Civica “Coniugi Ighina” di Ovada con un nuovo appuntamento. Alle 18, nella Sala Mostre di Piazza Cereseto, si terrà la presentazione del libro “La salita dei giganti. La saga dei Menabrea” di Francesco Casolo. L’incontro sarà moderato da Luisa Russo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca al numero 0143 81774 durante gli orari di apertura o inviare una mail a biblioteca@comune.ovada.al.it.
Cosa fare a Novi Ligure
Fino al 31 gennaio piazza Pernigotti ospita la pista di pattinaggio su ghiaccio, una delle più grandi del Piemonte. In viale Saffi (angolo via Garibaldi), inoltre, fino al 21 gennaio ci sarà il trenino lillipuziano, un piccolo treno su rotaia con un percorso illuminato dedicato ai bambini.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
ARQUATA SCRIVIA – A Palazzo Spinola fino al 28 gennaio si può visitare la mostra dedicata ai 170 anni della ferrovia Torino-Genova. L’esposizione è parte del progetto promosso dal Comitato per i 170 anni della linea ferroviaria, nato nell’ambito della Fondazione Slala (Sistema Logistico del Nord-Ovest). Questo organismo si impegna a sostenere e arricchire anche culturalmente i progetti di potenziamento delle reti infrastrutturali nelle regioni nord-occidentali italiane. La mostra, curata da Roberto Livraghi e allestita da Line.lab di Giorgio Annone, è parte di un format itinerante che ha già fatto tappa ad Asti e Alessandria.
TAGLIOLO MONFERRATO – La chiesa di San Benedetto a Tagliolo Monferrato espone il suo presepe fino al 28 gennaio, con orari di apertura dalle 9:30 alle 18:30.
(in copertina foto dello spettacolo “La maschera della morte rossa” tratta dalla pagina Facebook del Teatro della Juta)