11 Dicembre 2015
10:05
In Val di Susa, a Venaus, un presepe tira l’altro
VENAUS – Da gustare a tavola, accompagnati da panettoni o tisane. Sono i presepi di Venaus.
Sarà così che il borgo montanaro di Venaus, in Val di Susa, a pochi chilometri da Torino, accoglierà la Natività con un’atmosfera natalizia che coniuga la gastronomia con la tradizione cattolica dei Presepi . Un vero e proprio tour natalizio all’insegna dell’enogastronomia e dell’arte che fonde sacro e profano, affondando le sue radici nella tradizione artigianale e culinaria di montagna.
Protagonista fino al 6 gennaio 2016 la mostra con oltre 50 presepi provenienti da tutto il mondo, creazioni uniche e artigianali di grandi artisti. Il fitto calendario di appuntamenti, inizia sabato 12 dicembre con l’iniziativa “Presepi da gustare”, una passeggiata gastronomica nel cuore cittadino con tanto di animazione teatrale itinerante che accompagnerà i visitatori anche alla scoperta della storia del paese e dei presepi.
Sabato 19, a partire dalle 19, sarà la volta di “Presepi a tavola” che si svolgerà alla Trattoria dei Sapori dove é prevista la cena dei presepi, mentre domenica 20 con “Presepi e panettone” sarà il panettone protagonista con degustazioni curate della Pasticceria Marzo.
Giovedì 24 dicembre, si terrà il “Concerto di Natale” della Società Filarmonica Comunale Venausina con la partecipazione degli allievi dell’Istituto musicale di Venaus. Il 27 dicembre con “Presepi a tavola”proseguiranno le degustazioni offerte dal Ristorante “Da Candida”, mentre il 29 dalle 10,30 con “Presepi e tisane“ saranno protagonisti gli infusi e le tisane abbinati ai piatti locali, il tutto curato dal negozio “Il mercatino”. Domenica 3 gennaio l’appuntamento é con “Presepi e calza della Befana” con esposizioni di lavori e creazioni a maglia.
Si concluderanno le festività natalizie il 6 dicembre nella piazza della Chiesa con “Presepi da premiare” con il saluto della befana e dei Re magi e la premiazione del concorso “Presepi nelle borgate”. Per i più piccoli sono previsti tour dei presepi sul dorso di asinelli.
Un’altra interessante attrazione imperdibile sarà lo Stand dei Gufi e delle Civette, voluta dall’amministrazione per la designazione di Venaus quale sede della “Conferenza mondiale dei Gufi Woc 2016”.