Autore Redazione
giovedì
25 Gennaio 2024
14:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Chiudiamo per il troppo lavoro”: quando il piccolo commercio ha successo e fa le scarpe a tutti

“Chiudiamo per il troppo lavoro”: quando il piccolo commercio ha successo e fa le scarpe a tutti

ALESSANDRIA – Ad Alessandria ci sono negozi che chiudono, per sempre, e poi ci sono quelli che lo fanno peril troppo lavoro“. La storia è quella bella di Paolo Marinello e del suo calzolaio, Mister Service Express, divenuto un’istituzione in città e la dimostrazione pratica della capacità di stare al passo con i tempi, sfidando i centri commerciali e le potenziali insidie dei marketplace.

La curiosa decisione di chiudere oggi e domani, 26 gennaio 2024, servirà a “smaltire il lavoro, ha spiegato Paolo, “e garantire la qualità che vogliamo continuare a dare, perciò, visto che avevamo il magazzino pieno, abbiamo deciso di mettere il cartello e lavorare a pieno regime“. Il successo del team di Mister Service è figlio di una grande padronanza di tutti i mezzi disponibili oggi. “Abbiamo 100mila follower tra Facebook, Instagram e altri social e questo ha permesso di farci conoscere dappertutto. Naturalmente a questo occorre aggiungere la capacità di fare bene il tuo mestiere, altrimenti finisci per durare poco, ma per fortuna la qualità dei servizi ci viene riconosciuta da tutti“.

Sui social la precisione e simpatia con cui vengono mostrati i risultati di interventi su scarpe e borse non lascia spazio a dubbi e Paolo è divenuto una celebrità che ha varcato anche i confini italiani. “Abbiamo richieste da Usa, Sud America, Spagna e altri Paesi, un po’ perché lì i prezzi sono molto alti e un po’ perché non ci sono figure come le nostre“. Un successo meritato che scompagina i pregiudizi sul commercio online, sull’avvento del web e sul peso dei grandi centri commerciali. Paolo infatti pochi mesi fa ha lasciato un grande magazzino per andare proprio in centro città. “Tutti dicevano che ero un pazzo ma oggi possiamo dire che la scelta è giusta, poi capisco che alcuni si lamentino della mancanza di parcheggi ma qui ci troviamo benissimo e i clienti continuano a venire. poi è chiaro che questo dipende dal tipo di merce che vendi però se unisci capacità, competenza e l’attenzione ai tempi in cui sei collocato si possono ottenere ottimi risultati”.

Paolo incarna dunque una nuova figura, quella del piccolo commerciante, capace di parlare senza problemi a tutti, usare un linguaggio moderno e di dimostrare che il piccolo commercio non è morto, anzi, può perfino permettersi di “chiudere per il troppo lavoro. La questione ztl quindi può non rappresentare un problema, tant’è che Paolo si dichiara favorevole, e la sua presenza nel cuore di Alessandria diventa perfino una possibilità di attrarre da fuori, visto che “arrivano da Milano, Genova e altre città, per conoscerci e parlare con noi“. Paolo e il suo staff, insomma, sanno fare le scarpe a grandi concorrenti e sono il nuovo modo di fare impresa nel mondo del commercio.

Condividi