5 Febbraio 2024
05:44
Organi e farmaci da Milano a Torino in 10 minuti. Startup di Tortona produrrà jet pilotati da remoto
TORTONA – Tortona è pronta a portare il settore del trasporto in una nuova era. La Startup Apr Aerospace infatti a breve produrrà degli aeromobili a pilotaggio remoto. Si tratta di piccoli velivolo in grado di essere guidati a distanza e di trasportare pesi tra i 5 e i 10 chili. L’azienda si trova a Tortona ed è stata creata dal Comandante Fabio Angeleri, amministratore delegato, pilota di linea e istruttore dell’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile. Il suo progetto intende cavalcare un settore che nei prossimi anni si prevede possa avere una forte impennata, quella del delivery.
“Tra qualche mese, pensiamo prima dell’estate – spiega Angeleri – inizieremo la produzione in serie in un capannone a Tortona. Svilupperemo due tipologie di mezzi, gli Apr1, capaci di decollare e atterrare in verticale e portare pesi di 5-10 chili, ma anche gli Apr2, innovazione mondiale, che potranno contare su un motore elettrico e un altro jet, capace di raggiungere i 500-600 km/h e di percorrere il tragitto Milano-Torino in 10 minuti, sfruttando sempre la capacità di decollo e atterraggio verticali“.
Ogni velivolo sarà lungo tre metri e 25 centimetri con una apertura alare di 1 metro e 80, controllabile da remoto attraverso un simulatore di volo “non motion“. In sostanza un pilota, da terra, controllerà gli spostamenti del mezzo in tutta sicurezza. Le mansioni previste saranno quelle, almeno inizialmente, di trasporto di organi, in cui la velocità è determinante, sfruttando anche contenitori in grado di mantenere stabile la temperatura, ma gli Apr saranno impiegati anche nel trasferimento di medicinali urgenti.
L’azienda tortonese non si limiterà alla produzione dei mezzi ma potrà anche fornire un servizio di addestramento dei piloti alle aziende che ne faranno richiesta. Il fatto che la Apr Aerospace si collochi a Tortona, nel territorio della logistica, è casuale ma intanto la zona si arricchisce di questa nuova possibilità che potrebbe dare ulteriore impulso a un ambito sempre più cruciale nella vita di ognuno di noi.