12 Dicembre 2015
23:42
La musica di Natale per accompagnare le vostre feste
NATALE – Se volete avere più varietà a Natale e non vi accontentate di Radio Gold, dal punto di vista musicale, si intende, questa volta vi proponiamo alcune compilation musicali pensate proprio per questa festività.
ARRIVA, PUNTUALE NATALE
D. BARGIONI – E. GAGLIARDI – E. JONES – C. GICOBBE
Cominciamo mettendoci lo zampino. Nel senso che da un’idea di Radio Gold è nata questa canzone scritta e interpretata da Dado Bargioni insieme a Elisabetta Gagliardi, Eleonora Jones e Chiara Giacobbe, autrice anche delle parti di violino. L’idea è nata una mattina durante la diretta di Daniele Canuti e Sandro Marenco quando si parlava di talenti della provincia. “Un ascoltatore ci ha fatto notare come la presenza di musicisti in provincia sia davvero significativa – ha spiegato Sandro Marenco. Si è pensato subito allora di unirli per dar vita ad un brano che potesse essere, non solo bello, ma anche utile”. Il risultato è questo brano che cosa solo 99 centesimi e il cui ricavato va interamente (tranne il 5% per spese tecniche) all’associazione Jada Onlus, associazione alessandrina che si occupa dell’educazione di adolescenti e bambini diabetici. Il link su itunes lo trovate QUI. Se volete sentire com’è il brano (ma poi scaricatelo!) date un’occhiata qui:
THE CHRISTMAS ALBUM
TONY HADLEY
Se volete un Natale “anticonformista” potete affidarvi a Tony Hadley, frontman degli Spandau Ballet. L’artista ha lasciato per un attimo il gruppo e ha deciso di prendere in mano il microfono da solo con “The Christmas Album” un lavoro interamente realizzato in Italia che raccoglie classici e brani meno noti. “Non volevo fare un classico album natalizio – ha spiegato – magari di quelli con l’orchestra e arrangiamenti pomposi, come hanno fatto in tanti – spiega -. Alcune delle canzoni che abbiamo scelto sono brani che in Italia sono poco più che sconosciuti, come ‘Stay Another Day’ degli East 17 o ‘Lonely This Christmas’ dei Mud, ma in Inghilterra sono stati grandissimi successi. Ma in molti casi abbiamo voluto creare degli arrangiamenti che mettessero in risalto i testi”.
JAZZY CHRISTMAS
PAOLO FRESU QUINTET
Un album questo delicato e familiare. Spazia da brani tratti dal più classico songbook americano ad altri che provengono dalla tradizione popolare, ma da evidenziare sono le composizioni che fanno parte della raccolta Cantones de Nadale, composte da Pietro Casu, parroco e letterato di Berchidda (paese d’origine del trombettista), assieme al Canonico Agostino Sanna di Ozieri nel dicembre del 1927, repertorio che ancora oggi viene eseguito in tutta la Sardegna. È un disco rarefatto che evoca le giornate fredde e brevi della stagione invernale, e rimanda alla memoria dei giorni di festa trascorsi in famiglia, pieni di attesa e gioia per un regalo aperto davanti al caminetto acceso e all’albero illuminato.
CHRISTMAS
MICHALE BUBLE’
Elegante voce per un cd che spopola sempre a Natale. È l’album raffinato del cantante canadese che interpreta alcuni classici alternando approcci tradizionali a rivisitazioni più divertenti. Voce suadente e giusta compagnia per allestire l’albero o per il pranzo di Natale.
CHRISTMAS SONGS
DIANA KRALL
Chi ama le sonorità jazz troverà interessante questo cd che reinterpreta i più tradizionali brani natalizi. Alle già calde atmosfere del Natale si aggiunge questa versione elegante ottima anche in questo caso per un ottimo sottofondo durante le vostre feste. Diana Krall ha venduto oltre 6 milioni di dischi negli USA e oltre 15 in tutto il mondo. Negli anni ’90 e 2000, è stata l’artista jazz donna più venduta e ascoltata. È stata l’unica finora, nel jazz, ad aver vinto come cantante, tre Grammy Awards e otto Juno Awards. Inoltre ha ottenuto nove dischi d’oro, tre di platino e sette multi-platinum.
AL JARREAU CHRISTMAS
AL JARREAU
Andiamo indietro nel tempo per proporvi ora la calda voce di Al Jarreau. Figlio di un pastore avventista, è l’unico cantante ad aver vinto tre Grammy Award in tre diverse categorie e cioé il jazz, il pop e il R&B. Jarreau è speciale per la sua capacità di evoluzione timbrica e per il modo di saltare fra le ottave. Questo disco è un’esperienza delicata e avvolgente che non mancherà di stupirvi.
UN PICCOLO NATALE IN PIU’
CLAUDIO BAGLIONI
È Claudio Baglioni a proporre una compilation di ben ventotto brani dai grandi classici come Stille Nicht all’Ave Maria, passando per We Wish you a Merry Christmas.
MY CHRISTMAS
ANDREA BOCELLI
Infine torniamo in Italia per suggerirvi la pomposa voce di Andrea Bocelli, artista ammiratissimo in tutto il mondo e protagonista di evoluzioni canore tra i pezzi della tradizione natalazia in questo cd conteso tra canzoni struggenti e motivi più divertenti.
– See more at: http://www.radiogold.it/notizie/26-week-end/76219-musica-di-natale#sthash.SFu5XP3m.dpuf
Il cantante ha rivisto 26 tra i più famosi e importanti brani a tema natalizio. Sonorità anni ’50 per ricreare le calde atmosfere natalizie.