11 Dicembre 2015
16:10
Ecco cosa fare e dove andare questa domenica in provincia
PROVINCIA ALESSANDRIA – Un appuntamento atteso nel percorso che avvicina alle feste è il ‘Mercatino di natale’ di Assefa, che la sezione alessandrina dell’associazione organizza domenica 13, negli spazi del centro benessere in via Chenna 25 ad Alessandria. Tutto il ricavato per il progetto ‘Sostegni a distanza di 20 bambini per un anno’.
Il mercatino di Natale si svolgerà al Lido di Predosa il 13 dicembre. Dal mattino esposizione di decorazioni ed articoli a tema, antiquariato, modernariato e prodotti tipici. Durante la giornata si potranno gustare polenta e cinghiale, panettone, cioccolata e vin brulé
Dalle 10 alle 18 a Carpeneto si svolgerà il Mercatino di Natale – 2ª Fiera del Tartufo. Nelle vie del paese esposizione di bancarelle, idee ed articoli da regalo, tartufi e prodotti tipici locali, vino. Saranno attivi punti di ristoro.
Dalle 9 alle 19 presso il palazzetto dello sport si svolgerà il Mercatino di Natale di Vignole Borbera. Da quest’anno stand gastronomico della Pro loco con pranzo a base di Polenta al sugo di cinghiale e al gorgonzola. Nel pomeriggio ricca merenda a base di cuculli, panini,
crepes, torte, cioccolata calda e vin brulè. Alle 15.30 canti offerti dai ragazzi della scuola Ugo Foscolo.
Una domenica speciale, a Piovera… all’ombra del celebre maniero. Andrà in scena la seconda edizione di ‘Natale in castello’, un appuntamento che si svolgerà dalle 10 al tramonto e che sarà dedicato a bambini e adulti, con caldarroste, cioccolata calda e moltissime bancarelle con espositori da tutto il Nord Italia. Tra gli ospiti ‘speciali’ gli asinelli di Asintrekking, con Babbo Natale, Anna ed Elsa di ‘Frozen, il regno di ghiaccio’.
A Oviglio, domenica pomeriggio, appuntamenti per grandi e piccini. Si comincia alle ore 14 con la passeggiata per le vie del paese in compagnia degli elfi che aiuteranno i bambini a costruire il loro costume natalizio per posare poi in una foto con Babbo Natale. Alle 16 il Castello di Oviglio farà da scenario allo spettacolo ‘La città del nuovo albero’. Infine la giornata si concluderà in piazza Umberto I con l’accensione dell’albero di Natale.
A Cassine, domenica, alle 15., ecco il mercatino di piazza Italia, con oggetti di antiquariato e modernariato, libri nuovi e usati, hobbistica e collezionismo. È il tipico appuntamento della seconda domenica del mese, stavolta però impreziosito dalle suggestioni natalizie.
Per domenica a Valenza l’attrazione sarà costituita dal trenino elettrico che percorrerà le vie del centro facendo sosta alla ‘Casa di Babbo Natale’ dove i bambini troveranno elfi e Babbo Natale che organizzeranno momenti di gioco e divertimento.
Domenica viva per Acqui Terme. Dalle ore 8.30 alle 20, sotto i portici di corso Bagni si terrà “Librando” il tradizionale mercatino del libro usato. Dalle ore 15.30 partirà da piazza Italia la sfilata della Banda di Acqui che si fermerà sotto i portici di piazza Bollente dove gli strumentisti intratterranno con un concerto “on the road”. Dalle ore 19, presso il Balalah Lounge bar, partirà la serata “Aperi Art & Music” che per l’occasione ospiterà la mostra personale della pittrice Serena Baretti.
A Monastero domenica, alle 21, presso il teatro comunale si terrà il tradizionale “Concerto di Natale” con la “328 Show Band”. Al termine del concerto, il tradizionale assaggio delle torte fatte in casa
Torna Assaggia Tortona, lungo la via Emilia, nel tratto adiacente i portici da piazza Duomo a via Carducci, ci saranno alcuni dei caratteristici gazebo che verranno messi a disposizione dei produttori di vini, dolci, miele, confetture, frutta, salumi, tartufi e altre specialità, per una rassegna che ha finalità di valorizzare le produzioni locali e attirare pubblico in centro città
A Silvano d’Orba dalle ore 16 nel Teatro SOMS in via Roma si svolgerà il Mercatino di Natale dei bambini: con baratto di giochi, libri e abiti usati: Un’occasione di scambio e di stare insieme in allegria
Grande festa a Conzano domenica 13 dicembre, giorno della patronale di Santa Lucia. Dalle 9, il mercatino di prodotti tipici e artigianali, alle 10.30 solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Casale, cui seguirà, alle 11.30, la processione con la Filarmonica di Occimiano. Al termine distribuzione dei tradizionali “luciotti”. Alle 12.15 in Comune, cittadinanza onoraria all’artista Mauro Galfrè e al professor Pietro Gallon. Seguirà proclamazione del nuovo presidente del consiglio comunale dei ragazzi Martina Deregibus e del vice Tommaso Tassisto. Alle 15, visita mostra dei presepia Villa Vidua a cura del sindaco Demaria aperta la domenica e festivi ore 10/ 12, e poi ore 15/ 19.
Mercatino dell’Antiquariato a Casale, nell’ambito del contenitore “Nadal an Munfrà”. Come ogni seconda domenica del mese, lo staff di Monferrato Eventi in liquidazione attende un notevole flusso di visitatori, grazie alla partecipazione di espositori provenienti da tutto il Nord
Italia. Torna anche Casale città aperta che consente la visita guidata di chiese, palazzi e monumenti cittadini e un tour gratuito domenica pomeriggio, con partenza dal chiosco Iat in piazza Castello – ore 15.30 – con il supporto delle guide volontarie dell’associazione Orizzonte Casale. Domenica, sempre al Museo, è previsto il concerto proposto da Gli Invaghiti, dalle ore 16, nel Salone Vitoli. Il titolo è “Viaggio in Italia” con musiche di Mozart ed altri autori a cura del Quartetto Lodi.
La parrocchia di San Siro con l’Avis di Castelletto Monferrato (e il patrocinio del Csva) organizzano per domenica 13 dicembre alle 21 un appuntamento, presso la parrocchiale, intitolato ‘Aspettando il Natale – Concerto del Quartetto Oltremusica’. A esibirsi i maestri: Pierluigi Moro (violoncello), Andrea Bevilacqua (pianoforte), Emanuele Rossi (violino) Chiara Moro (flauto). Al termine piccolo rinfresco a cura dell’Avis.
Ad Alessandria infine, alle 16,30 di domenica, al Teatro delle scienze di via 1821, letture e laboratori, mentre in piazza Santo Stefano dalle 16.30 sono in programma giochi e animazione per bambini. Per domenica Procom invita tutti a unirsi al pellegrinaggio della diocesi verso la Porta della Misericordia.