Autore Redazione
mercoledì
31 Gennaio 2024
14:21
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 3 febbraio convegno sull’apprendistato duale promosso dall’Istituto Vinci Nervi Fermi

Il 3 febbraio convegno sull’apprendistato duale promosso dall’Istituto Vinci Nervi Fermi

ALESSANDRIA – Questo sabato 3 febbraio alle 10 l’aula magna del plesso di via Morbelli 33 ospiterà la conferenza dal titolo “Apprendistato Duale-Diplomarsi lavorando“, promossa dall’Istituto Vinci Nervi Fermi. La scuola superiore alessandrina ha infatti aderito al sistema duale di istruzione che prevede l’integrazione della formazione svolta all’interno delle scuole con una formazione sul luogo di lavoro.

Tre sono i protagonisti coinvolti nel contratto: l’istituzione scolastica, l’apprendista e il datore di lavoro, ovvero il soggetto che forma. Tutti i passaggi avvengono con il supporto dell’assistenza tecnica di Anpal Servizi SPA e degli altri membri della Cabina regionale di supervisione. Il percorso di formazione garantisce una programmazione idonea per il superamento dell’esame finale.

All’apprendistato possono accedere giovani dai 15 ai 25 anni per conseguire una qualifica o altro titolo e non solo gli alunni del quarto e quinto anno. (Tutti i giovani tra i 15 anni e i 25 anni non compiuti, iscritti ad un percorso finalizzato al conseguimento di: Qualifica o diploma professionale IeFP, Diploma di istruzione secondaria superiore (Istituti tecnici, professionali, licei),Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).

Il 3 febbraio tratteranno il tema i docenti dei corsi professionali dell’Istituto in collaborazione con i rappresentanti di ANPAL Servizi; è prevista anche la partecipazione di Gi Group, l’agenzia per il lavoro che si occupa dell’importante fase del “match” tra azienda ed apprendista. Al centro dell’incontro le testimonianze di studenti già impegnati in progetti di apprendistato duale che riporteranno la propria esperienza e daranno voce ai progetti per il futuro; l’apprendistato duale, è bene ricordarlo, costituisce una forma privilegiata di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro poiché consente – da un lato – il conseguimento di un titolo di studio e – dall’altro – di maturare un’esperienza professionale diretta percependo uno stipendio.

La conferenza è aperta al pubblico e si inserisce in una serie di iniziative dell’Istituto Vinci Nervi Fermi a supporto della scelta della scuola superiore per studenti e famiglie delle scuole medie che entro il 10 febbraio dovranno effettuare l’iscrizione alla scuola superiore.

Condividi