Autore Redazione
martedì
20 Febbraio 2024
06:54
Condividi
Cronaca - Pavia

Busta con proiettile al senatore pavese Centinaio: la solidarietà del mondo politico

Busta con proiettile al senatore pavese Centinaio: la solidarietà del mondo politico

PAVIA – “Voglio ringraziare chi in queste ore mi sta esprimendo la sua solidarietà e grazie al Prefetto e al Questore di Pavia e alle forze dell’ordine. Sono preoccupato perché finora le minacce non erano arrivate a tanto. Ma questo non fermerà il mio lavoro e i miei impegni“. Lo scrive su X il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, postando il titolo di un quotidiano dove viene data notizia delle minacce nei suoi confronti, con la lettera con proiettile arrivata nella sua casa di Pavia.

Subito molti rappresentanti delle istituzioni si sono schierate al fianco di Centinaio, condannando quanto accaduto. “Trovo davvero molto preoccupante la minaccia anonima indirizzata al senatore Gian Marco Centinaio e giunta nella sua abitazione di Pavia – ha detto il Presidente del Senato Ignazio La Russa. Si tratta di una grave e inaccettabile intimidazione per la quale spero le autorità preposte possano fare presto piena luce. A Centinaio e alla sua famiglia rivolgo la sincera e totale vicinanza mia personale e del Senato della Repubblica“.

Solidarietà anche dal Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana: “Esprimo ferma condanna per le gravi minacce rivolte al vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, al quale rivolgo le espressioni della più sentita solidarietà e vicinanza. Auspico che i responsabili di questa vile iniziativa intimidatoria vengano individuati al più presto“.

Il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha subito espresso parole di conforto al collega di partito:”Solidarietà affettuosa a Gian Marco Centinaio che ha ricevuto un proiettile nella sua abitazione di Pavia. C’è un brutto clima di odio che va contrastato con determinazione“.

Sono gravissime le minacce ricevute dal Senatore Gian Marco Centinaio. Segno di un clima d’odio e di intimidazione di chi al dialogo preferisce la violenza. Atto vigliacco che, pur celato dietro l’anonimato, non resterà impunito. Al senatore e a tutta la sua famiglia va la mia piena solidarietà e il mio incondizionato sostegno” ha aggiunto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

Solidarietà al vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio per le minacce di morte ricevute. Forza Gian Marco siamo con te!“. Così il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, su ‘X’.

Anche l’opposizione ha dichiarato solidarietà a Centinaio attraverso il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia: “Esprimo a nome mio personale e di tutto il gruppo del Pd a palazzo Madama la solidarietà al vice presidente del Senato Gian Marco Centinaio. Il gesto di cui è stato vittima è vile, preoccupante e testimonia di un clima che non deve appartenere al confronto politico. Mando un abbraccio a Centinaio certo che quanto avvenuto non scalfirà il suo impegno politico”.

Condividi