Autore Redazione
martedì
20 Febbraio 2024
14:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il ricordo di Fondazione SociAl e Cultura e Sviluppo di Piergiacomo Guala: “Da sempre uno stimolo alla vitalità culturale del territorio”

Il ricordo di Fondazione SociAl e Cultura e Sviluppo di Piergiacomo Guala: “Da sempre uno stimolo alla vitalità culturale del territorio”

ALESSANDRIA – Aveva “una visione alta” sulle cose ma era anche capace di una “straordinaria concretezza“. A poco più di un anno dalla scomparsa di Giorgio Guala, con la morte di Piergiacomo Guala l’Associazione Cultura e Sviluppo e la Fondazione SociAL perdono un’altra parte fondamentale della loro storia.

Piergiacomo Guala, ha ricordato lo staff di Cultura e Sviluppo e quella della Fondazione SociAL, ha rappresentato uno stimolo alla vitalità, anche culturale, del nostro territorio”.

Piergiacomo – si legge nel ricordo di Cultura e Sviluppo e Fondazione SociAl – è stato moltissime cose, diverse e positive, qui cerchiamo di sintetizzare quelle che sono a noi più vicine.
Nel 1995, grazie a Piergiacomo e ai suoi fratelli Roberto e Giorgio, nasce l’Associazione Cultura e Sviluppo con lo scopo di contribuire alla crescita civico-culturale e allo sviluppo della società alessandrina. L’attività culturale è destinata a coinvolgere un’ampia platea di cittadini interessati a capire un mondo in continua evoluzione, grazie all’intervento di esperti di fama nazionale e internazionale che affrontano temi di carattere economico, giuridico, socio-politico, scientifico ed etico-filosofico, con una particolare attenzione all’attualità. L’impegno è da subito rivolto anche ai giovani con corsi e attività finalizzate a costruirsi un futuro migliore e, non meno importante, fare nuove amicizie con i coetanei. Dal 2003 l’associazione ha sede in piazza De André, in un edificio, oggetto di un recupero e di una totale ristrutturazione di una fabbrica di prodotti chimici, che con la sua sala conferenze è diventato un punto di riferimento culturale per la città.

Nel 2013, per iniziativa delle società che fanno capo alla famiglia Guala, nasce la Fondazione SociAL con lo scopo di impiegare una parte dei proventi generati dalle società per sostenere iniziative di promozione culturale e di assistenza sociale. Piergiacomo è stato fondamentale nello stimolare l’attenzione della Fondazione rispetto alle attività culturali, artistiche e musicali.

L’impegno in ambito culturale e formativo di Piergiacomo non si ferma qui. Grazie alla sua visione, nel 1992 prendono il via ad Alessandria i corsi di Ingegneria Meccanica e Ingegneria Elettrica del Politecnico di Torino. Nel 1997 si inizia a progettare un master post-laurea in Plasturgia. Nel 1999 viene presentato il nuovo diploma di laurea in Ingegneria delle Materie Plastiche, un percorso formativo unico in Italia. Nel 2010 si avvia il Master in Ingegneria delle Materie Plastiche.
Nel 1997, su iniziativa dei gruppi industriali Guala, Mossi & Ghisolfi, Bayer e Montel, nasce il consorzio Proplast per la promozione della cultura delle materie plastiche e la formazione di personale di elevata qualificazione. Il consorzio è presieduto per anni dallo stesso Piegiacomo Guala.
Nel 2002 il Politecnico di Torino conferisce a Piergiacomo Guala la laurea ad honorem in Ingegneria Meccanica.

Piergiacomo ha sempre guardato con attenzione anche ai beni culturali. Nel 1992 ha sponsorizzato il restauro del dipinto “Il transito della vergine” di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, di proprietà della Cattedrale di Alessandria. Nel 1997 sponsorizza una guida ai beni artistici della città di Alessandria a cui sono seguite altre pubblicazioni in ambito artistico e architettonico. Da un’idea di Piergiacomo Guala, nel 1997 nasce la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali dell’Alessandrino che opera in stretto contatto con tutte le istituzioni locali e nazionali coinvolte nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio artistico. La passione per l’arte, per la musica in particolare, di Piergiacomo Guala, dal 2011 al 2014 l’ha portato anche ad essere presidente del Conservatorio musicale Vivaldi di Alessandria.

Lo ricorderemo sempre come una persona dalla visione “alta” sulle cose ma, al contempo e grazie allo studio e l’approfondimento, capace di una straordinaria concretezza. Sono caratteristiche di Piergiacomo alle quali continueremo ad ispirarci, convinti che siano alla base anche del lavoro culturale che svolgiamo quotidianamente”.

 

Per approfondire:
Condividi