Autore Redazione
mercoledì
21 Febbraio 2024
12:01
Condividi
Cronaca - Vigevano

Vigevano: stop alla produzione nello stabilimento Moreschi, 59 lavoratori a rischio licenziamento

Vigevano: stop alla produzione nello stabilimento Moreschi, 59 lavoratori a rischio licenziamento

VIGEVANO (PV) – Un capitolo storico si chiude per la città di Vigevano, con l’annuncio da parte del calzaturificio Moreschi della cessazione della produzione nello stabilimento locale. La decisione, che coinvolge 59 dipendenti, segna una svolta significativa per l’azienda, pronta a “orientarsi verso un futuro all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità”.

Moreschi ha infatti annunciato l’intenzione di spostare la sua produzione ordinaria in “laboratori italiani altamente specializzati e caratterizzati da una forte impronta green”. La scelta, dettata da un’ottica di ottimizzazione e differenziazione produttiva, mira a raggiungere nuovi standard di eccellenza nel rispetto dell’ambiente.

Lo stabilimento di Vigevano, seppur non più adibito alla produzione ordinaria, continuerà a ricoprire un ruolo chiave per l’azienda. Qui rimarranno infatti il quartier generale, il centro creativo e quello di ricerca e sviluppo del brand, oltre a diversi dipartimenti gestionali e amministrativi. La progettazione dei modelli esclusivi e il controllo qualità rimarranno saldamente ancorati alla tradizione vigevanese.

La chiusura della produzione a Vigevano avrà inevitabilmente un impatto significativo sul tessuto sociale della città. Contestualmente all’annuncio della riorganizzazione produttiva, Moreschi ha aperto una procedura di licenziamento collettivo per 59 dipendenti. La decisione, seppur dolorosa, è stata presa dall’azienda in ottica di ottimizzazione dei costi e di maggiore efficienza produttiva.

 

Condividi