Autore Redazione
lunedì
26 Febbraio 2024
16:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Morte sulla A7: martedì 4 ore di sciopero

Morte sulla A7: martedì 4 ore di sciopero

ALESSANDRIA – Non è più tollerabile assistere a continue morti sul lavoro e il settore edile è quello più colpito. Lo sostengono i sindacati di settore, Fillea Cgil e Feneal Uil che domani, martedì 27 febbraio 2024, hanno proclamato uno sciopero di 4 ore del comparto edile manutenzioni autostradali a fine di ogni turno lavorativo, dopo la morte del lavoratore tortonese avvenuta domenica sulla A7. 

A pochi giorni dalla strage avvenuta nel cantiere Esselunga di Firenze, ieri sull’autostrada A7 Milano-Serravalle all’altezza dello svincolo di Castelnuovo Scrivia in provincia di Alessandria, ancora un morto sul lavoro, ancora un lavoratore edile che ha perso la vita lavorando.
Dalle nostre informazioni, il lavoratore Edmond Haxhi, dipendente della ditta CO.GE.PI., mentre stava segnalando il cantiere mobile è stato travolto da un’auto. Ormai è una catena di morti sul lavoro che non s’interrompe, gli incidenti mortali stanno diventando una consuetudine inaccettabile.
Il settore edile è tra quelli che vede il maggior numero di vittime, ogni giorno si contano tre morti e sono aumentate anche degli infortuni sul lavoro. Occorre che le istituzioni intervengano tempestivamente e in modo adeguato a fermare queste stragi attraverso normative specifiche e stringenti in materia di sicurezza come, ad esempio,  l’omicidio colposo sul lavoro e come la patente a punti, inoltre servono più ispettori, maggiori controlli e basta con i subappalti all’infinito che contribuiscono a creare un vero e proprio Far West all’interno dei cantieri”.

Come spiegano Paolo Conte di Fillea Cgil e Paolo Tolu di Feneal Uil, occorrono “risposte immediate” e per questo è stato chiesto un incontro urgente al Prefetto, alla concessionaria della tratta autostradale e alla Co.Ge.Pi.

Condividi