Autore Redazione
mercoledì
28 Febbraio 2024
12:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

I cappelli Borsalino debuttano a Londra nel monumento dello shopping

I cappelli Borsalino debuttano a Londra nel monumento dello shopping

LONDRA – La storica casa alessandrina Borsalino debutta in una nuova boutique in una rinomata destinazione storica per lo shopping, Burlington Arcade. L’approdo retail nel Regno Unito segna un altro importante step nel percorso di espansione del marchio, che dal 1857 rappresenta la massima espressione dell’eccellenza italiana nella produzione di cappelli.

Burlington Arcade, descritto come “il gioiello di Mayfair“, è uno degli indirizzi più prestigiosi dello shopping londinese, la nuova boutique Borsalino si sviluppa su una superficie di circa 40 metri quadrati, disposti su due livelli. Il concept retail ideato dall’architetto Nicola Quadri, che ha debuttato nelle boutique di Milano in via della Spiga e Forte dei Marmi, è stato sapientemente declinato negli spazi di Burlington Arcade, risultando in un equilibrio armonioso tra stile tradizionale e contemporaneo.

Siamo profondamente orgogliosi di questa nuova apertura a Londra, una città multiculturale, ricca di storia ed energia” dichiara Mauro Baglietto, Direttore Generale Borsalino. “Per il primo punto vendita nella City abbiamo scelto Burlington Arcade, una location di grande fascino, che ha ispirato il progetto di Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, dove Borsalino è presente con una boutique dal 1883. L’opening di Londra dà il via a un piano di sviluppo retail che coinvolgerà le principali capitali europee, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la presenza internazionale del marchio”.

“L’arrivo della boutique Borsalino a Burlington Arcade è incredibilmente emozionante” risponde Trupti Shah, Direttore Commerciale e Marketing di Burlington Arcade. “La dedizione del marchio all’artigianato si integra perfettamente con l’etica dei nostri rivenditori. Abbracciando una nuova prospettiva, la boutique promette di infondere un senso di novità ed energia vibrante che migliorerà il percorso di acquisto dei nostri clienti”.

La boutique Borsalino di Burlington Arcade ospita le collezioni maschili e femminili di cappelli, berretti e accessori dell’Antica Casa di Alessandria. L’opening londinese si inserisce nel piano di sviluppo retail del marchio, che nel corso del 2023 ha inaugurato nuovi punti vendita a Forte dei Marmi, Monte Carlo e nella Piazza del Lusso dell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa. Prosegue con successo il progetto Pop-Up Borsalino, che dal 2 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 è presente con una temporary boutique all’interno dei grandi magazzini Printemps Haussmann di Parigi.

Per celebrare l’apertura della boutique Borsalino di Londra durante il primo mese i Beadles, guardiani in divisa d’epoca che accolgono i visitatori di Burlington Arcade, indossano un iconico cappello Borsalino Alessandria a tesa larga, in feltro tinta porto

Burlington Arcade

Burlington Arcade è stata inaugurata il 20 marzo 1819 “per la vendita di gioielli e articoli di fantasia alla moda di grande successo, per la gratificazione del pubblico”. Oggi è riconosciuta come uno dei monumenti più iconici di Londra e offre un’esperienza unica di vendita al dettaglio, all’interno di una proprietà storica di 204 anni, all’aperto ma al coperto. Situata nel cuore di Mayfair, la galleria di 196 metri si estende da Piccadilly fino a Burlington Gardens, parallela a Bond Street, ed è sede di marchi di accessori di lusso, orologi e gioielli. Burlington Arcade ospita un mix di vintage e nuovo, combinando il lusso storico con marchi emergenti, che condividono la passione per l’artigianato. Altrettanto iconici, i Beadles, originariamente reclutati per vigilare sulla galleria e i suoi clienti, sono la forza di polizia più antica e più piccola della Gran Bretagna. Accolgono quattro milioni di visitatori l’anno e continuano a imporre le regole stabilite dai Beadles originali, quindi è vietato fischiare, correre, andare in bicicletta o “comportarsi in modo chiassoso“. Le uniche due persone fortunate a cui è stato concesso un permesso speciale per fischiare sono Sir Paul McCartney e Jayden, uno scolaro a cui è stata promessa una deroga se avesse ottenuto una buona pagella. Per ulteriori informazioni su Burlington Arcade visitare: www.burlingtonarcade.com

Condividi