17 Dicembre 2015
10:16
A Genova arriva l’edizione natalizia di “Girobotteghe”
GENOVA – Riscoprire le tradizioni e le eccellenze genovesi. Ne è un valido esempio l’edizione natalizia de il “Girobotteghe”, che si svolgerà sabato 19 dicembre dalle 15.30 alle 18.
Un vero percorso itinerante che si articolerà tra le vetrine delle botteghe storiche genovesi addobbate a festa, in cui tutto parlerà di Genova. Dal cappone alla cima, dal torrone alla frutta secca, fino al pandolce, per passare poi ai presepi. “Girobotteghe” sarà un viaggio tra i sapori locali e le antiche tradizioni che vedrà le guide raccontare a turisti e genovesi la storia dei luoghi e delle persone che hanno contribuito a fare delle botteghe storiche genovesi un caso di eccellenza nazionale.
Ritrovo e partenza alle 15.30 davanti alla Pasticceria Liquoreria Marescotti, in piazza Fossatello, e arrivo alle 18 in Piazza De Ferrari per il brindisi.
Il primo gruppo percorrerà un tratto di Via di Sottoripa fino ai negozi Armanino e Lucarda; imboccherà Via al Ponte Reale e attraverserà Via San Lorenzo per raggiungere la drogheria Torielli in Via San Bernardo; quindi, tornerà indietro per dare un’occhiata alle vetrine di Rivara in Piazza San Lorenzo. Da qui, percorrendo la monumentale Via di Scurreria, raggiungerà il negozio Pescetto e ci si immergerà nel quartiere di Soziglia per uno sguardo alla pasticceria Klainguti e alla confetteria Romanengo. Successivamente, percorrendo Via Macelli di Soziglia e si raggiungerà la polleria Aresu e la celebre Botteghetta Magica dei Presepi e da qui si arriverà in Via Garibaldi per uno sguardo alle vetrine della pasticceria Villa/Profumo. Infine, percorrendo Salita Santa Caterina si raggiungerà Via Roma con le vetrine di Finollo e Mangini per poi terminare in Piazza de Ferrari.
Il secondo gruppo, attraverso Via della Maddalena, raggiungerà Via Garibaldi per una sosta davanti alla pasticceria Villa/Profumo. Da qui, percorrendo Salita Santa Caterina si raggiungerà Via Roma per un’occhiata alle vetrine di Finollo e Mangini. Successivamente ci si inoltrerà nel centro antico della città, iniziando dal negozio Rivara in piazza San Lorenzo. Percorrendo Via di Scurreria si raggiungerà il negozio Pescetto e da qui il quartiere di Soziglia, per uno sguardo alla confetteria Romanengo, alla pasticceria Klainguti, alla polleria Aresu e alla celebre Botteghetta Magica dei Presepi. Successivamente, una rapida deviazione in Sottoripa consentirà di ammirare le colorate vetrine di Armanino e Lucarda. Si tornerà quindi indietro, attraverso i vicoli, per un ultimo sguardo alla drogheria Torielli e da qui raggiungere Piazza De Ferrari per il brindisi finale.
Per partecipare è richiesta un’offerta libera che verrà, come sempre, devoluta all’associazione Gigi Ghirotti.
Per info e prenotazioni contattare l’Ufficio relazioni esterne della Camera di Commercio di Genova, Telefono: +39 010 2704561