Autore Redazione
giovedì
17 Dicembre 2015
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Bilancio di missione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria: oltre 3,5 milioni di euro per il territorio

Bilancio di missione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria: oltre 3,5 milioni di euro per il territorio

ALESSANDRIA – Ammontano a  3.572.035, 43 le risorse stanziate nel corso del 2014 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per sostenere progetti per lo sviluppo del territorio. Nonostante aggravi fiscali che hanno inciso per oltre un milione di euro, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è riuscita a incrementare del 18% le risorse rispetto all’anno precedente. Ristabilito il flusso dei dividendi della conferitaria Bpm e recuperati fondi residui da progetti degli anni precedenti, la Fondazione ha suddiviso le risorse per l’80.82% su progetti propri, il restante 19.18% verso progetti di terzi e accantonato 70.229 euro per il Fondo per il volontariato.

Gli interventi, ha precisato il Presidente, Pier Angelo Taverna, si sono in particolare focalizzati sul campo del Sociale,  nell’assistenziale e nello sviluppo Locale. La Fondazione non ha però trascurato settori come l’Istruzione, Sanità, Ricerca, Arte e Cultura.

Nello specifico, dei 2.887.273,43 euro riservati ai progetti propri, il 13.22% (pari a 381.785,74euro) è servito a sostenere l’educazione e la formazione, ad esempio con il progetto per le scuole dell’infanzia del Comune di Alessandria o il Master in Ingegneria del Gioiello.

Il 45.42% delle risorse (1.311.493,81 euro )è stato destinato poi al sostegno e al rilancio delle varie attività economiche e sociali del territorio. In questa categoria rientrano ad esempio le attività di promozione organizzate per Expo, le azioni a sostegno delle imprese del territorio e anche l’impegno economico per abbattere parte degli oneri dei conti correnti aperti per anticipazioni del pagamento della cassa integrazione in deroga.

Tra i progetti del 2014 ci sono poi numerose rassegne artistiche e culturali, cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha riservato 493.724,24 euro (il 17.10% delle risorse) e sempre in questa somma rientra anche l’importante sostegno economico per la bonifica del Teatro Comunale di Alessandria.

Sempre nei fondi per progetti propri della Fondazione ci sono anche i 467.470,24 euro destinati a volontariato, filantropia e beneficenza. Interventi che hanno ad esempio permesso di sostenere la campagna “Emergenza freddo” nell’inverno dello scorso anno,  realizzare la nuova casa notturna d’accoglienza femminile e ancora fronteggiare i problemi abitativi in cui versano tanti cittadini della provincia.

Nel corso del 2014 la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha poi focalizzato il suo impegno sulla protezione e qualità dell’ambiente, destinando per questi progetti 20.000 euro, e supportato progetti indirizzati a ricerca, prevenzione, diagnosi e cura di alcune delle patologie maggiormente diffuse ( totale 37.063,40 euro), tra cui lo screening oncologico mammografico “Prevenzione Serena” e quello andrologico rivolto agli studenti del Rotary Club. A questi impegni si aggiungono poi i 15.000 euro stanziati per la ristrutturazione di alcune strutture che ospitano anziani e per sostenere progetti di assistenza e i 60.700 euro destinati alla ricerca scientifica e tecnologica.

Il 19.18% del totale stanziato nel 2014 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (684.798 euro) ha infine permesso di sostenere progetti proposti da soggetti terzi, tra cui svariate associazioni di volontariato e Protezione Civile

Gli interventi sono stati tanti, specie nel Sociale – ha sottolineato il presidente Pier Angelo Taverna – nell’Assistenziale e nello Sviluppo Locale, campi privilegiati, ma non sono stati trascurati altri settori quali: Istruzione, Sanità, Ricerca, Arte e Cultura ai quali si cerca di dare, nel limite del possibile, fondi al fine di garantire attività che, oggi grazie al volontariato, sono rimaste a presidio del livello culturale del nostro territorio; vere eccellenze nelle proposte e nella qualità, all’ombra delle quali si sono formate schiere di volontari che, con impegno, competenze ed entusiasmo hanno sopperito alle carenze economiche, di cui tante iniziative, in passato, hanno sofferto”. 

Per analizzare nel dettaglio il Bilancio di missione 2014 della Fondazione Cassa di rispemio di Alessandria potete cliccare QUI 

Tatiana Gagliano

Condividi