Autore Redazione
martedì
12 Marzo 2024
10:01
Condividi
Cronaca - Pavia

Università di Pavia: al via il progetto di ricerca europeo EC2U

Università di Pavia: al via il progetto di ricerca europeo EC2U

PAVIA – Ricerca, didattica e innovazione: sono questi i pilastri su cui si fonda l’EC2U – European Campus of City-Universities, un’alleanza di otto atenei storici tra cui l’Università di Pavia che guarda al futuro dell’istruzione. Il Kick-Off Meeting della fase consolidata del progetto, tenutasi a Pavia, ha acceso i riflettori sui successi ottenuti nella fase pilota (2020-2023) e ha aperto le porte a nuove entusiasmanti opportunità per la comunità accademica.

Grazie al suo impatto positivo, l‘EC2U ha ottenuto un secondo finanziamento che ne prolungherà la durata fino al 2027. La “fase di consolidamento” si pone l’obiettivo di rafforzare i traguardi raggiunti e di ampliare le possibilità offerte a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.

I Virtual Institutes dell’EC2U promuovono la ricerca congiunta in diversi ambiti, favorendo la collaborazione interdisciplinare e la creazione di reti di eccellenza. Il Professor Marco Morandotti ha illustrato le diverse opzioni di ricerca disponibili, sottolineando l’utilità della sinergia tra le diverse discipline.

“Sono orgogliosa dei successi ottenuti” ha dichiarato Antonella Forlino – Pro-Rettrice all’Internazionalizzazione dell’Università di Pavia e coordinatrice accademica per EC2U – sottolineando inoltre che “l’Università Europea è il futuro dell’istruzione”. L’EC2U coinvolge oltre 60 partner associati, tra cui enti pubblici, associazioni studentesche e centri di ricerca. Un’alleanza che valorizza la diversità e la multiculturalità, aprendo la strada a una collaborazione senza precedenti.

L’innovazione didattica è un punto di forza dell’EC2U. Elisabetta Jezek ha presentato i tre programmi congiunti di Master’s Degrees, le Summer e Winter School e gli workshop dedicati a studenti e dottorandi. Esperienze formative immersive che aprono la mente a nuove prospettive globali. Infine, la mobilità è un elemento centrale del progetto EC2U: Rossella Nappi ha illustrato le diverse opportunità di mobilità per docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti.

 

Condividi