12 Marzo 2024
12:01
Moreschi: Consiglio comunale aperto il 14 marzo per discutere della crisi
VIGEVANO (PV) – Giovedì 14 marzo, alle ore 20, si terrà a Vigevano un consiglio comunale aperto dedicato alla crisi del calzaturificio Moreschi. L’azienda ha annunciato l’intenzione di spostare la produzione fuori da Vigevano e di avviare la procedura di licenziamento per 59 persone. Il consiglio comunale sarà l’occasione per discutere della crisi del distretto calzaturiero di Vigevano, che ha colpito duramente la Moreschi e altre aziende del settore. L’obiettivo è trovare soluzioni per tutelare i posti di lavoro e il futuro del comparto.
Stipendi di gennaio pagati, ma la tensione resta alta
Nel frattempo, i dipendenti hanno ricevuto gli stipendi di gennaio, che erano stati arretrati. Tuttavia, la tensione resta alta: i lavoratori chiedono garanzie per il futuro e il pagamento degli stipendi di febbraio. Nel frattempo i lavoratori continuano il loro presidio davanti ai cancelli dell’azienda di via Cararola, dalle 10 alle 11 di ogni giorno. La protesta proseguirà fino a quando non ci saranno risposte concrete da parte dell’azienda e delle istituzioni.
Il destino dello stabilimento di Vigevano e dei suoi lavoratori è ancora incerto. Il consiglio comunale aperto del 14 marzo sarà un momento importante per capire se ci sono le condizioni per trovare una soluzione alla crisi e scongiurare la chiusura dello storico impianto. La speranza è che si trovino soluzioni innovative e sostenibili per tutelare i posti di lavoro e il Made in Italy, che rappresenta un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.