17 Marzo 2024
11:47
Alla Scuola dell’Infanzia Sabin di Alessandria una speciale “ninna nanna” con gli Yo Yo Mundi
I bimbi conoscono bene la canzone perché viene utilizzata dalle maestre per farli addormentare e quotidianamente li accompagna durante il riposo pomeridiano. Sarà dunque per loro una bella e sorprendente esperienza poter cantare insieme a Paolo il dolcissimo brano caratterizzato da numerosi riferimenti ai tessuti, al ricamo, al cucito.
Dopo la canzone eseguita coralmente, infatti, le maestre guideranno un’attività di rilassamento – insieme a tre bambini vestiti di bianco (che rappresentano il silenzio ) -, con alcuni quadri tattili sensoriali realizzati con le stoffe, giust’appunto, elencate nella ninna nanna: la iuta, la lana, la vigogna, il cotone, la ciniglia, l’organza.
Riconoscendo nel rilassamento un bisogno fondamentale per la prima infanzia, i bambini possono imparare i primi passi verso questa importante consuetudine fin dalla tenera età; riposarsi e rigenerare ogni giorno le proprie energie, anche con l’aiuto dei giochi di rilassamento, si rivela importante per migliorare l’attenzione e il benessere fisico e mentale, nonché per sviluppare la concentrazione necessaria per svolgere le numerose attività che i bambini realizzano sia a scuola che a casa.