Autore Redazione
lunedì
21 Dicembre 2015
16:29
Condividi
Eventi - Alessandria

Dopo Novi la “Christmas Night” arriva ad Alessandria

Dopo Novi la “Christmas Night” arriva ad Alessandria

ALESSANDRIA – Dopo il grande successo riscosso a Novi Ligure, martedì 22 dicembre alle ore 21 si replica, nella accogliente cornice della Chiesa di San Giovanni Evangelista in corso Acqui ad Alessandria, un grande appuntamento per la cittadinanza di Alessandria: Christmas Night… e tutto il mondo canta! con l’esecuzione del Magnificat RV 610 per soli, coro e orchestra di Antonio Vivaldi e un viaggio nelle melodie natalizie del mondo elaborate da Andrea Negruzzo. Lo spettacolo vedrà impegnati il soprano Francesca Semino e il mezzosoprano Silvia Ciliberti, special guest Erik Bosio, il Coro di Alessandria “Mario Panatero”, il Coro Voci Bianche dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure preparato da Raffaella Tassistro e I Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria, tutti sotto la direzione di Gian Marco Bosio. Il concerto nell’ambito della Rassegna “A TUTTO CORO!”, in collaborazione con la Rassegna “Orchestra in Provincia”, è patrocinato dal Comune di Alessandria e reso possibile dal contributo della Fondazione CRAL.

 

Erik Bosio, special guest della serata, è compositore, arrangiatore, produttore, direttore, docente e cantante. Specializzato in musica vocale, viene spesso invitato ad insegnare nei più importanti festival internazionali dedicati alla voce in tutte le sue sfaccettature, dall’arrangiamento alla registrazione (The Real Festival a Stoccolma, London A Cappella Festival, Los Angeles A Cappella Festival). Bosio fa parte dei Cluster, gruppo vocale considerato tra i migliori del paese e diventati popolari durante la partecipazione alla prima edizione di X Factor. Il suo lavoro nell’ambito della musica a cappella lo ha portato a vincere svariati CARA (Contemporary Acappella Recording Awards, prestigioso riconoscimento americano) tra cui “Best Original Song”, “Best Holiday Song”, “Best Jazz Album”, “Best European Album”.

Il Coro Voci Bianche dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure, diretto da Raffaella Tassistro, è formato da giovani che hanno intrapreso uno studio musicale nel sopracitato Istituto. Il gruppo, negli ultimi anni, ha riscosso consensi di critica e di pubblico prendendo parte a produzioni di alto livello artistico affiancati da musicisti di chiara fama. Nel 2015 ha preso parte alla rappresentazione dell’operina “Brundibar” di H. Krasa in occasione della Giornata della Memoria.

Il Coro di Alessandria “Mario Panatero”, intitolato al compositore concittadino Mario Panatero (1919 – 1962), si è costituito nel novembre del 1998, ereditando in linea diretta esperienza e componenti del coro dell’allora Azienda Teatrale Alessandrina (A.T.A.); formato da circa 40 coristi, si è misurato più volte con le scene, partecipando all’allestimento di opere di tradizione. Si dedica anche al repertorio sacro e cameristico, con programmi di epoche e autori vari con una sensibile predilezione per il Novecento partecipando ad importanti Rassegne e Festival.

Gian Marco Bosio, direttore d’orchestra e compositore, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “N. Paganini” conseguendo i diplomi di Musica Corale, Direzione di Coro e Composizione sotto la guida di A. Amisano.

L’Orchestra Classica di Alessandria, organismo cameristico-sinfonico, nel corso della sua attività si è avvalsa della collaborazione di Direttori e Solisti di chiara fama. Vanta svariate registrazioni discografiche e cinematografiche; ha al suo attivo numerosi concerti in tutta Italia tra i quali, nel 1998, un prestigioso concerto a Roma per la Camera dei Deputati. Organizza da dieci anni il Festival Internazionale A. F. Lavagnino denominato “Musica e cinema”. Nel 2004 presso l’Aula Paolo VI (Città del Vaticano) in mondovisione, l’Orchestra diretta da Renato Serio, ha suonato davanti al Santo Padre per celebrare la canonizzazione di Luigi Orione ed il compleanno del Pontefice. Ha eseguito un estratto del “Flauto magico” di Mozart, suonando in diretta con i disegni animati di Emanuele Luzzati, il quale ha creato un apposito logo omaggiandolo all’Orchestra Classica.

Gian Marco Bosio, direttore d’orchestra e compositore, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “N. Paganini” conseguendo i diplomi di Musica Corale, Direzione di Coro e Composizione sotto la guida di A. Amisano.

Ha  frequentato i corsi di perfezionamento di Composizione di Franco Donatoni all’Accademia di Siena e quelli di Direzione d’orchestra di Daniele Paris a Frosinone e di Otmar Suitner alla Hochschule di Vienna. Il suo repertorio spazia dal Barocco alla musica contemporanea, di cui ha curato molteplici prime esecuzioni. Già docente presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, è Presidente e co-fondatore dell’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure. E’ consigliere della Fondazione Marenco alla quale è stato affidato l’incarico di curare la ristrutturazione dell’omonimo Teatro storico sito nel centro di Novi Ligure.

 

Il concerto avrà ingresso ad offerta a sostegno della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) – Sezione provinciale di Alessandria ed è inserito nelle manifestazioni mondiali del World Choral Day. L’evento sarà in diretta streaming sul sito della diocesi di Alessandria.

 

Condividi