23 Dicembre 2015
23:14
È la notte dei ‘Presepi viventi’: ecco dove potete vederli
PROVINCIA – Intimisti ed evocativi, i presepi emozionano sempre e suscitano magiche sensazioni, rendendo l’atmosfera natalizia incantata. Tra questi, in provincia di Alessandria, tornano il 24 dicembre in veste di protagonisti i presepi viventi di Capriata d’Orba, Frugarolo e Castelnuovo Scrivia.
Rappresentato per la prima volta nel 1985, il presepe vivente di Capriata che coinvolge tutta la popolazione é ulteriormente cresciuto nel tempo riscuotendo ogni anno un crescente successo e partecipazione di pubblico. Le suggestive scenografie, i suoni e la magica atmosfera della luce delle torce che illuminano e incorniciano i numerosi personaggi, ritornano il 24 dicembre nelle vie del cuore del paese con la Rappresentazione del Presepe vivente e con numerosi figuranti. Uno dei più Presepi più belli del Piemonte che coniuga la tradizione con il fascino del medio oriente, anche in questa 30° edizione promette di stupire. Nel percorso si potranno incontrare e ammirare figuranti come falegnami, fabbri, vasai, filatrici, soldati, umili personaggi con indosso i costumi del tempo e all’interno di ambienti, di scenografie che riportano all’antica Palestina. Non mancheranno anche gli animali da tiro e domestici, proprio per ricreare gli stessi contesti di Betlemme. Il suggestivo percorso che inizia alle 21 termina nella capanna della Natività, con un piccolo neonato che impersona Gesù, con i personaggi di Maria e Giuseppe e dei Re Magi con i loro doni. L’affascinante manifestazione che offre anche frittelle e vin brulé si concluderà con la messa di mezzanotte.
Tra i tanti presepi, artigianali o d’arte, di carta, di terracotta, di origami, di legno, anche quelli viventi si stanno diffondendo nel nostro territorio. Così anche Frugarolo si accende di creatività il 24 dicembre nella Chiesa di San Felice, dove dalle 21 alle 22,30, grazie ai volontari e ai giovani dell’oratorio, sarà possibile assistere a un suggestivo Presepe vivente con i classici personaggi della Natività di Betlemme, vestiti con gli abiti del tempo.
Infine, ritorna anche quest’anno l’appuntamento con uno dei Presepi viventi più caratteristico e affascinante, quello di Castelnuovo Scrivia, giunto alla sua 20° edizione. Una programmazione che durante le festività natalizie farà rivivere nell’antico borgo la magia del Natale a Betlemme con scenografica ricostruzione storica palestinese realizzata da volontari del paese. Nel percorso i visitatori incontreranno capanne, recinti per gli animali, il mulino, la cascata, il laghetto e le botteghe con gli umili artigiani del tempo, fabbri, soldati, lavandaie, pastori, fornai. La grandiosa rievocazione della Natività con ben oltre 60 figuranti verrà proposta il 24 dalle 21 alle 23 mentre il 26 e il 27 dalle 15 alle 18, così pure anche il 1°, il 3 e il 6 gennaio 2016 la rappresentazione manterrà l’orario dalle 15 alle 18.