Autore Redazione
giovedì
31 Dicembre 2015
23:18
Condividi
Eventi

Il Museo della Scienza di Milano paradiso di chi vuole creare e sperimentare

Il Museo della Scienza di Milano paradiso di chi vuole creare e sperimentare

MILANO –  Le feste a Milano non sono solo tradizione e incanto ma anche scienza e tecnologia. Infatti da sabato 2 fino a mercoledì 6 gennaio, dalle 9.30 alle 18.30, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia cambierà volto e si trasformerà per l’occasione nel “MuseoNatale” per ospitare la magica atmosfera natalizia.

Un’iniziativa dal grande fascino con un ricco programma di laboratori per adulti e per bambini, a partire da 8 anni, e quattro diverse mostre, comprese nel biglietto d’ingresso. Nella Tinkering Zone – Maker Space, adulti e bambini potranno cimentarsi nella costruzione di scatole luminose per raccontare storie natalizie, disegnare con penne 3D, creare biglietti di auguri che si illuminano, costruire con materiali vecchi e nuovi accessori alla moda.

Ad arricchire il fitto calendario di attività saranno proprio le mostre: “Cai Guo-Qiang: Peasant da Vincis”, che esporrà le sorprendenti macchine dei contadini cinesi raccolte dall’artista; “Il mio Pianeta dallo Spazio – Fragilità e Bellezza”, con le affascinanti immagini della Terra scattate dai satelliti; “ab medica 3.0”, in cui si potranno scoprire le invenzioni che hanno rivoluzionato la medicina di ieri e quelle che la stanno cambiando oggi; “Don’t Forget Nepal – The Essence”, la mostra fotografica di Enrico De Santis con le immagini realizzate prima del terremoto dell’aprile 2015.

All’interno della mostra Cai Guo-Qiang: Peasant da Vincis, ci saranno anche due workshop, il 4 e il 5 gennaio, ideati direttamente dall’artista cinese e appositamente pensati per i bambini. Qui i più piccoli avranno la possibilità di progettare e costruire aquiloni, mongolfiere, paracaduti e aeroplani e di mettere alla prova la propria creatività costruendo piccoli robot in grado di dipingere.

Inoltre, in occasione delle celebrazioni per il decimo anniversario del sottomarino Enrico Toti, adulti e bambini, sempre da 8 anni in su, impareranno a utilizzare gli strumenti tipici di un sottomarino nel laboratorio “Sottomarini, sonar e periscopi”. Il laboratorio sarà disponibile tutti i giorni, alle 11, 14 e 16. Per i bambini da tre anni in su, il  3 gennaio sarà invece dedicato lo spettacolo teatrale di Accadueò, alle 11, 14 e 16, mentre ogni giorno saranno previsti laboratori interattivi nell’i.lab Area dei piccoli o nell’i.lab Bolle di Sapone.

Infine lunedì 4 e martedì 5 gennaio i bambini da 6 a 10 anni potranno partecipare ai campus giornalieri trascorrendo “Una giornata al Museo” senza i genitori, tra visite animate e attività nei laboratori interattivi. Potranno scegliere di sperimentare tutti i segreti delle bolle di sapone, conoscere i mezzi di trasporto, realizzare il proprio kit per scrivere come Leonardo da Vinci e scoprire gli oggetti storici più significativi del Museo.

 

Condividi