28 Dicembre 2015
23:24
A Genova il Capodanno si festeggia con musica, spettacoli, fondali marini, e quadri in notturna
GENOVA – Dalla musica classica alla musica rock, dalla revival alla dance, fino alle canzoni di Cristina D’Avena. Il Capodanno a Genova è voce, suono e melodia.
Saranno numerose infatti le iniziative e gli appuntamenti musicali e non, rivolti a coloro che decideranno di trascorrere il capodanno in città, e che animeranno il cuore pulsante del capoluogo ligure tra Palazzo Ducale, piazza De Ferrari, Porto Antico e Sampierdarena. A Genova la Notte di San Silvestro è una grande festa per grandi e per piccini che coinvolgerà molte location.
Il fil rouge che legherà i singoli eventi sarà la voglia di stare insieme, divertirsi e festeggiare. Tanta attesa per l’evento clou del Capodanno che, dal 29 al 31 dicembre, vedrà la città portuale invasa da 101 violoncellisti, provenienti da tutta Italia e da diverse nazioni europee. Tre giorni ricchi di incursioni musicali e flash mob che si concluderanno con l’ensemble di fine anno in piazza Matteotti, a partire dalle 22. Un grande concerto aperto alla città: il repertorio spazierà dalla musica del Seicento fino ai nostri giorni, da Bach e Vivaldi a Tom Waits e i Nirvana, fino a Cristina D’Avena con le sue canzoni dedicate ai più piccoli.
La festa di fine anno ligure però non terminerà qui. Sparsi qua e là per la città ci saranno molti altri eventi non solo musicali ma anche culturali e teatrali. Al Porto Antico, sotto il tendone di piazzale Mandraccio, i protagonisti del Capodanno, a partire dalle 22, saranno gli spettacoli tra equilibrismi e acrobazie. Un vero show circense, dal titolo “L’Effet Escargot”, a cura della Compagnia Kadawresky, che si svolgerà nel tendone del circo di Circumnavigando Festival. Un lungo susseguirsi di gag burlesche, acrobazie e giocoleria. Sempre al Porto Antico, alle 23.15, ci sarà lo show “Bolle a Capodanno”, uno spettacolo di danza e circo con protagonista le bolle di sapone. Inoltre, si potrà trascorrere l’ultimo giorno dell’anno sulla pista di pattinaggio su ghiaccio.
Invece, dalle 20.30 in poi, in calata Falcone Borsellino andrà in scena il “Capodanno del Secolo”, il lungo e intenso programma di musica e intrattenimento per festeggiare insieme l’arrivo dell’anno nuovo e i 130 anni di attività del Secolo XIX. Uno spettacolo organizzato da Il Secolo XIX con Radio Number One che sarà rivolto a un pubblico più giovane, con musica e intrattenimento, revival anni 70 – 80 per le famiglie e musica dance. Dalle 22.30 spettacolo live “La vie en Rock” di Davide Locatelli, e dopo il brindisi di mezzanotte, spazio a un dj set. “La vie en Rock” sarà un percorso musicale che si immergerà nella storia del rock fino all’arrivo di un gigantesco androide alto sei metri “programmato” per far ballare e divertire il pubblico fino alle 3 del mattino.
Per la prima volta in assoluto anche l’Acquario di Genova aprirà le sue porte a Capodanno, offrendo la possibilità di passare la notte di San Silvestro immersi tra i colori e i segreti dei fondali marini. La serata comprenderà una visita serale in esclusiva all’Acquario, cenone nel Padiglione Cetacei in compagnia dei delfini, dopocena e brindisi di mezzanotte.
Anche Sampierdarena quest’anno festeggerà il Capodanno tra le vie della città con una cena, alle 20, nel Civico Palazzo del Municipio, in via Sampierdarena 34, e a seguire con un concerto gratuito del gruppo musicale Tua Madre, alle 23, in largo Pietro Gozzano.
Infine, per gli appassionati di arte il Palazzo Ducale offrirà l’opportunità di visitare la mostra “Dagli impressionisti a Picasso” fino alle 2 del mattino.