25 Dicembre 2015
18:51
Gelindo, espressione della satira alessandrina
ALESSANDRIA – Come vuole la più antica tradizione alessandrina ritorna sul palco del Teatro San Francesco l’appuntamento con la suggestiva rappresentazione della commedia popolare “Divota Cumedia”, a cura dell’associazione “San Francesco”. Novantun anni ha oggi l’arguto, burbero, ma anche bonario pastore Gelindo, espressione e simbolo della tradizione del territorio alessandrino che con la sua Businà é diventato parte del patrimonio culturale della tradizione.
La Businà, satirica e irriverente, che annualmente tocca i personaggi più noti e pubblici o le vicende cittadine che hanno colpito maggiormente l’opinione pubblica, sono alcuni degli aspetti più esileranti dello spettacolo coniugati a quelli più seriosi, spirituali e dai profondi significati di familia e di fede. Un appuntamento con la memoria, con le proprie radici e la propria storia assolutamente irrinunciabile per gli alessandrini, che dal 25 di dicembre avrà una serie di repliche: il 26 alle 21, il 27 dicembre alle 15, mentre il 3, il 6 e il 10 gennaio 2016 gli spettacoli si terranno alle 15.
Le rappresentazioni di Gelindo, a cura della Compagnia Amatoriale “Fuoridicopione” si terranno anche a Voghera al Teatro dei Barnabiti sabato 26 dicembre e il 9 gennaio alle 20,45, ma il copione di Gelindo, rispetto a quello di Alessandria sarà molto più fedele alla narrazione del vangelo. Il ricavato sarà devoluto per opere benefiche. Per prenotazioni rivolgersi al negozio “Bottone” o al cell. 0383 214354.