19 Aprile 2024
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 19 aprile
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.
Cosa fare ad Alessandria
Si snoda attraverso musica, teatro e performance artistiche l’innovativo percorso narrativo sui temi della sicurezza sul lavoro organizzato da Confindustria Alessandria e CeSI che si terrà questo venerdì a Palazzo Cuttica, dove è allestita la mostra “Abbi cura di te, sei un’opera d’arte”. Durante l’evento, al via dalle 15.30, si esibiranno e interverranno l’attore e regista di stand-up comedian Stefano Gorno, la formatrice Elena Dominici e l’esperto di processi formativi Michele Tassistro. L’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione.
Oggi alle 17 all’Auditorium “Pittaluga” di Alessandria si terrà un concerto commemorativo dedicato al Maestro Giuseppe Binasco, a un anno dalla sua scomparsa. Il concerto vuole essere un tributo alla carriera e all’eredità eccezionali lasciate da Binasco, con la partecipazione dei suoi allievi, oggi affermati artisti e docenti del Conservatorio “Antonio Vivaldi”, e dei giovanissimi studenti che compongono il coro di voci bianche.
Torna ad Alessandria la “Festa d’Aprile”, che celebra la Liberazione con molte iniziative. Il primo appuntamento si terrà oggi alle 17 al Laboratorio Civico “Carla Nespolo” di Alessandria, dove l’On. Federico Fornaro, che in passato ha ricoperto il suolo di presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea “Carlo Gilardenghi”, presenterà il suo saggio “Giacomo Matteotti – L’Italia Migliore”, dedicato allo statista assassinato il 10 giugno 1924 per mano della polizia fascista su mandato di Mussolini. L’autore ne parlerà con l’On. Silvana Dameri, già parlamentare dal 1996 al 2006 nell’ambito delle iniziative della serie “la Scuola del Popolo – CGIL”.
Questa sera alle 21 al Teatro Ambra di Alessandria prosegue la stagione di “AmbraBramadiTeatro” con “Piramo e Tisbe”, il nuovo lavoro scritto e diretto da Luca Zilovich e interpretato dai giovani attori della compagnia. Lo spettacolo mischia la poesia del teatro shakespeariano con il divertimento della commedia dell’arte, raccontando di una compagnia sgangherata di attori che è stata selezionata per recitare alle nozze tra Teseo, duca di Atene, e Ippolita, regina delle amazzoni. In quattro giorni, attrici e attori, dovranno preparare “La tragicissima storia di Piramo e Tisbe”, ossia l’opera che svolterà la loro vita.
Questa sera alle 21 al Teatro Alessandrino andrà in scena Giovanni Vernia con “Capa fresca” divertente spettacolo ricco di ironia, satira, parodie, musica ed energia, senza mai scadere nella volgarità.
Fino al 30 aprile, la sede della Società di Storia, Arte e Archeologia per le Province di Alessandria e Asti a Palazzo Cuttica ospita la mostra “Guerra senza odio. Italiani e russi nelle foto e nei disegni del soldato Pasquale Vella”, con oltre 300 immagini tra fotografie, disegni e acquarelli che documentano la guerra italiana in Russia. È possibile visitare la mostra su appuntamento prenotando al 328 7175 254.
Ad Alessandria è possibile visitare “33 primavere”, la mostra nata per omaggiare l’architetto alessandrino Enzo Testa attraverso una raccolta di 33 scatti fotografici che non catturano solo scorci, particolari di luoghi ed edifici di Alessandria ma anche l’essenza dell’arte stessa di Testa, amante della bellezza che sapeva cogliere tutti i particolari del mondo che lo circondava e trasferirli nei suoi progetti di lavoro. L’esposizione è visitabile fino al 6 maggio alla Biblioteca Civica “Francesco Calvo”, il venerdì dalle 8.30 alle 13; inoltre, è aperta parallelamente anche nei locali della Residenza Nicola Basile, tutti i giorni fino al 12 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Fino al 29 settembre a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è allestita la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino“. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino. Per prenotare l’ingresso o le visite guidate per questo weekend è necessario scrivere all’indirizzo mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il numero 347 8095 172.
Fino al 6 ottobre Palazzo del Monferrato ad Alessandria ospita una nuova mostra dal titolo “Alessandria preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento”, nata per raccontare la civiltà creativa della città tra ‘500 e primo ‘600, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica. Oggi l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13.
Cosa fare ad Acqui Terme
Oggi, venerdì 19 aprile, alle 17 ad Acqui Terme si terrà “Cortili aperti”, una visita alla scoperta di cortili e dimore storiche che portano i segni ed il fascino del tempo, come tesori nascosti che si schiuderanno agli occhi dei visitatori attraverso lo storytelling della guida.
Questa sera alle 21 alla Sala ex-Kaimano di Acqui Terme, proseguono gli appuntamenti in attesa del Giro d’Italia con “Galà in rosa”, una serata durante la quale il giornalista e scrittore Beppe Conti incontra le vecchie glorie Giuseppe Saronni, Silvano Contini e Gianbattista Baronchelli.
È stata prorogata fino al 30 giugno al Castello dei Paleologi di Acqui Terme la mostra “Goti a Frascaro – Archeologia di un villaggio barbarico“, che presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. L’esposizione oggi è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Cosa fare a Casale Monferrato
A partire dalle 9 di oggi, venerdì 19 aprile, il Pala Energica Paolo Ferraris di Casale Monferrato ospiterà i “Giochi Senza Barriere”, le Olimpiadi dell’inclusione di AttivaMente: un’ondata di divertimento, sensibilizzazione e inclusione con gli studenti monferrini assoluti protagonisti.
Oggi nella Chiesa di Sant’Ilario di Casale Monferrato è l’ultimo giorno di esposizione della copia della Sindone custodita nella Parrocchia sin dal XIX secolo. L’accesso, nella giornata di oggi, è consentito dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.
Cosa fare a Novi Ligure
Oggi, venerdì 19 aprile, alle 21 al Dai Lucedio Salone Teatro di Novi Ligure si replicherà l’appuntamento della rassegna “Le sere dei fenomeni strampalati” con “Tutto il formaggio del mondo”, lo spettacolo di Federica Sassaroli con la direzione artistica di Francesco Parise, improvvisamente mancato lo scorso 11 aprile. La pièce offre uno sguardo leggero e coinvolgente sulla vita di Miriam mentre affronta una diagnosi di cancro, catturando ogni sfumatura dell’esperienza di questa giovane donna e regalando così al pubblico una performance vibrante ed emozionante.
Fino al 28 aprile il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la mostra interattiva e multimediale “Circular. Noi e il pianeta”, percorso espositivo che propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, infografiche video, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale sarà il futuro che ci aspetta. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. Oggi l’esposizione è aperta dalle 15 alle 19.
Cosa fare a Valenza
Fino al 27 aprile al Palazzo Valentino – Centro Comunale di Cultura di Valenza, è visitabile la mostra a cura di Vittoria Oneto dal titolo “Ritorno alla materia – Tra realtà e reale”, con le opere dell’artista Sara Varvello. Nell’epoca in cui nelle immagini si sovrappongono e mescolano la realtà e il virtuale, l’esposizione esprime l’esigenza dell’artista di uscire dalla costrizione della ripetizione, per recuperare un’arte non omologata. Oggi l’esposizione è aperta dalle 9 alle 12.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
CASTELLAZZO BORMIDA – Oggi, venerdì 19 aprile, alla Fondazione Luigi Longo di Castellazzo Bormida riprenderanno gli appuntamenti della rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore”, con un doppio incontro tra parole e musica. Si inizia alle 21 con Claudio Lombardi, che presenterà il suo libro “Il ricatto. Storie di Spinetta Marengo e della sua Fabbrica” in un dialogo con Vittorio Tigrino e Daniele Borioli; a seguire, Gianluca Magnani e Davide Vicari dei Flexus interpreteranno la loro rilettura integrale de “La Buona Novella”, capolavoro di Fabrizio De André.
CAREZZANO – Oggi, venerdì 19 aprile, alle 21 alla Società Comunale di Carezzano si terrà una serata natura sul tema “La fauna selvatica dei colli tortonesi”, con Ugo De Cresi.
CELLA MONTE – Oggi, venerdì 19 aprile, alle 21 all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte si terrà l’ultimo incontro della rassegna di geopolitica “Sul filo della Storia”: in quest’occasione il tema sarà quello della guerra in Ucraina e la relatrice sarà la Prof.ssa Mara Morini, presenza autorevole che consentirà di comprendere al meglio la situazione del conflitto e i rapporti tra Russia e Occidente.