24 Aprile 2024
10:11
Coppia di Garlasco a processo per la morte della figlia di tre mesi: l’accusa è maltrattamenti
GARLASCO (PV) – Una giovane coppia di Garlasco, in Lomellina, dovrà rispondere in tribunale dell’accusa di aver provocato la morte della loro figlia di appena tre mesi. Secondo la Procura, la piccola sarebbe stata vittima di maltrattamenti e poca cura da parte dei genitori, entrambi trentenni.
La tragedia si era consumata il 28 novembre 2021. La madre, allarmata dalle condizioni della figlia, aveva chiamato l’ambulanza, raccontando di averla trovata in culla cianotica e con difficoltà respiratorie. La bimba, trasportata d’urgenza al San Matteo di Pavia, non era sopravvissuta.
Come riporta il quotidiano “La Provincia Pavese”, l’autopsia ha fornito elementi cruciali per le indagini, evidenziando i maltrattamenti subiti dalla bambina. Il processo, atteso per i prossimi mesi, sarà fondamentale per determinare le responsabilità dei due genitori e fare chiarezza su questa drammatica vicenda. Inizialmente, si era ipotizzata una “morte in culla”, ma l’autopsia ha fatto luce sulla drammatica realtà. L’esame ha infatti rilevato diverse fratture sul corpo della piccola, sebbene non vi fossero segni di violenza esterna. Inoltre, la bimba presentava segni di deperimento e un peso inferiore a quello che avrebbe dovuto avere.
Sulla base di questi elementi, la Procura ha chiesto il processo per entrambi i genitori. La difesa ha invece optato per la richiesta di rito abbreviato.
Il caso ha sconvolto la comunità di Garlasco e acceso i riflettori sul tema delicato dei maltrattamenti sui minori. Il processo, che si aprirà nei prossimi mesi, dovrà fare luce sulle responsabilità dei due imputati e stabilire la dinamica dei fatti che hanno portato alla tragica morte della piccola.
Foto di KATRIN BOLOVTSOVA by Pexels