Autore Redazione
venerdì
26 Aprile 2024
06:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 26 aprile

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 26 aprile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino

Cosa fare ad Alessandria
Proseguono, nelle sale dell’Hotel Londra di Alessandria, gli appuntamenti con i “Tè letterari di primavera”. Oggi, venerdì 26 aprile, alle 17 lo scrittore alessandrino Angelo Marenzana racconterà per l’occasione il suo libro dalle tinte noir intitolato “Una morte senza valore”.

Oggi alle 18 all’Auditorium Pittaluga del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria si terrà il “Concerto Erasmus”, evento conclusivo di un’esperienza di scambio Erasmus+ con il Conservatorio spagnolo “Rafael Frühbeck de Burgos” che ha visto un gruppo di undici studenti e tre docenti provenienti dalla città di Burgos trasferirsi ad Alessandria, per vivere insieme agli studenti e ai docenti del Conservatorio un’esperienza di arricchimento culturale basato sul suonare insieme, frequentare lezioni e scambiarsi reciprocamente idee e opinioni.

Fino al 30 aprile, la sede della Società di Storia, Arte e Archeologia per le Province di Alessandria e Asti a Palazzo Cuttica ospita la mostra “Guerra senza odio. Italiani e russi nelle foto e nei disegni del soldato Pasquale Vella”, con oltre 300 immagini tra fotografie, disegni e acquarelli che documentano la guerra italiana in Russia. È possibile visitare la mostra su appuntamento prenotando al 328 7175 254.

Fino al 1° maggio è visitabile “Abbi cura di te sei un’opera d’arte”, l’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino ad Alessandria: qui le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza, per capire quanto ogni individuo sia esso stesso un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Palazzo Cuttica è aperto il venerdì dalle 15 alle 19; il Museo Borsalino dalle 10 alle 19.

Fino al 31 maggio nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria è possibile visitare “L’incanto dei libri”, l’esposizione omaggio a Enrico Della Torre, pittore e incisore contemporaneo recentemente scomparso, annoverato tra gli artisti che maggiormente hanno caratterizzato la ricerca segnico-astratta italiana dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. La mostra è aperta oggi dalle 8.30 alle 13.

Ad Alessandria è possibile visitare “33 primavere”, la mostra nata per omaggiare l’architetto alessandrino Enzo Testa attraverso una raccolta di 33 scatti fotografici che non catturano solo scorci, particolari di luoghi ed edifici di Alessandria ma anche l’essenza dell’arte stessa di Testa, amante della bellezza che sapeva cogliere tutti i particolari del mondo che lo circondava e trasferirli nei suoi progetti di lavoro. L’esposizione è visitabile fino al 6 maggio alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, nello specifico, il venerdì, dalle 8.30 alle 13; inoltre, è aperta parallelamente anche nei locali della Residenza Nicola Basile, tutti i giorni fino al 12 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Fino al 29 settembre a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è allestita la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino. Per prenotare l’ingresso o le visite guidate per questo weekend è necessario scrivere all’indirizzo mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il numero 347 8095 172.

Fino al 6 ottobre Palazzo del Monferrato ad Alessandria ospita una nuova mostra dal titolo “Alessandria preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento”, nata per raccontare la civiltà creativa della città tra ‘500 e primo ‘600, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica. Oggi l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 28 aprile al Palazzo Chiabrera di Acqui Terme rimarrà esposta “Tra geometrie e realtà”, la mostra personale della pittrice acquese Meli Lucà. Oggi l’esposizione è visitabile dalle 17 alle 22.

È stata prorogata fino al 30 giugno al Castello dei Paleologi di Acqui Terme la mostra “Goti a Frascaro – Archeologia di un villaggio barbarico”, che presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. L’esposizione oggi è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Fino al 28 aprile il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la mostra interattiva e multimediale “Circular. Noi e il pianeta”, percorso espositivo che propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, infografiche video, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale sarà il futuro che ci aspetta. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. Oggi l’esposizione è aperta dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Ovada

Fino al 5 maggio nella Loggia di San Sebastiano, a Ovada, è aperta al pubblico la mostra di Photo35 – Centro Fotografico dell’Alto Monferrato, intitolata “50 anni di scatti amatoriali”. L’esposizione è aperta oggi dalle 10.30 alle 12.30.

Cosa fare a Valenza

Fino a domani, 27 aprile, al Palazzo Valentino – Centro Comunale di Cultura di Valenza, è visitabile la mostra a cura di Vittoria Oneto dal titolo “Ritorno alla materia – Tra realtà e reale”, con le opere dell’artista Sara Varvello. Nell’epoca in cui nelle immagini si sovrappongono e mescolano la realtà e il virtuale, l’esposizione esprime l’esigenza dell’artista di uscire dalla costrizione della ripetizione, per recuperare un’arte non omologata. Oggi l’esposizione è aperta dalle 9 alle 12.

Cosa fare nel resto della provincia 

CASTELLETTO D’ORBA – Al Palazzetto dello Sport, in località Castelvero, si terrà la seconda serata della Festa delle Lasagne organizzata dalla Pro Loco di Castelletto d’Orba . Questa sera si cena dalle 19.30 e poi “Noche Latina”.

 

Condividi