Autore Redazione
mercoledì
1 Maggio 2024
06:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare il Primo Maggio in provincia di Alessandria

Cosa fare il Primo Maggio in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA –  Un Primo Maggio tutto da scoprire in provincia di Alessandria. Ecco cosa non potete perdere.

Cgil, Cisl e Uil hanno scelto Volpedo, luogo della “consapevolezza e dei diritti dei lavoratori” e l’immagine simbolo degli operai e dei contadini che marciano nel “Quarto Stato” per lanciare la manifestazione provinciale del 1° Maggio. Causa maltempo, il programma della festa dei lavoratori è stato rivisto. Alle 10  nel Cimitero del paese si terrà un omaggio al pittore Pellizza. Poi, lavoratori e lavoratrici e sindacati alle 10.30 si sposteranno al Mercato della frutta in piazza Perino, nello spazio coperto accanto al Comune. Accompagnati dal Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia“, si alterneranno  i saluti della sindaca di Volpedo Elisa Giardini, gli interventi dei segretari provinciali della Cgil, Franco Armosino, e della Uil, Claudio Bonzani e le conclusioni affidate al Segretario Nazionale Cisl, Sauro Rossi. Alle 12.30 ci si sposterà alla Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso, davanti alla Pieve di Volpedo, dove verrà servito il pranzo a cura della Pro Loco del paese (è necessario prenotare con anticipo). Dalle 14,30 in avanti sarà possibile effettuare visite guidate al Museo multimediale di Pellizza e alla Casa Museo del pittore a cura dell’Associazione Pellizza da Volpedo OdV.Confermata anche l’animazione per i bambini organizzata dal Comune in collaborazione con Pazzanimazione di Novi Ligure.

Cosa fare a Casale Monferrato

In occasione della Festa dei Lavoratori il Castello del Monferrato (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19)e il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi (dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30) saranno aperti al pubblico con i consueti orari festivi. 

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato c’è la mostra personale di Michelle Hold dal titolo “Magic Moments”. L’esposizione, che sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024, presenterà una serie di opere che l’autrice ha realizzato con l’intento di catturare e fermare sui supporti artistici quei momenti magici che gli sciamani descrivono come parte intrinseca della nostra natura. Nel tentativo di ricordare la luce che, secondo l’artista, ogni individuo possiede e di ascoltare il nostro portavoce, il cuore, ella utilizza le vibrazioni di colore e movimento per trasmettere la sensazione di una magia intrinseca della vita che porti illuminazione ad ogni istante. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra aperta nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato. L’itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 5 maggio 2024.

Cosa fare a Novi Ligure

Il maltempo previsto per la giornata di mercoledì 1° maggio obbliga a modificare il programma della Festa dei Lavoratori organizzata dall’Amministrazione comunale di Novi Ligure. Il consueto corteo per le vie cittadine è stato annullato e il ritrovo dei partecipanti è stato fissato alle 10.45 davanti al monumento ai Caduti sul Lavoro (Giardini Pubblici) dove sarà deposta una corona commemorativa. A seguire, sotto il porticato del “palazzo di vetro” di via Garibaldi, si terranno il saluto del Sindaco, Rocchino Muliere, e gli interventi in rappresentanza delle tre Organizzazioni Sindacali (CGIL, CISL e UIL) e della Rsu dell’ex Ilva. Rinviato a sabato 4 maggio, sempre in piazza Indipendenza, il concerto organizzato in collaborazione con l’associazione “Fantomatica”.

Cosa fare a Ovada

Lungo le Vie e le Piazze del Centro Storico della città troverete una mostra di Antiquariato di qualità con oltre 250 espositori da tutto il nord Italia: mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta e molto altro ancora.

Alle 16.30, al Giardino Civica Scuola di Musica in via San Paolo, c’è il concerto del Primo Maggio con il Corpo Bandistico “A. Rebora” (in caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa dei Padri Scolopi).

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

TERZO –  Solo per oggi visite guidate alla Torre medioevale, che è possibile visitare anche all’interno, dove si accede dopo aver percorso una lunga scalinata in ferro di oltre 100 gradini. Dalla sommità sì può ammirare uno splendido panorama che spazia sulla Val Bormida, dove sullo sfondo fanno da cornice i monti dell’Appennino Ovadese, e in lontananza spiccano i caratteristici borghi con i loro castelli e torri: Orsara Bormida, Morsasco, Cavatore, Castelletto d’Erro, Melazzo e Bistagno. Causa maltempo il concerto degli Yo Yo Mundi “Il Mondo è una palla pelosa” in programma nell’Arena Comunale di Terzo è rinviato al 18 maggio, alle 21.

VIGNALE MONFERRATO – Nella storica chiesa dei Battuti, alle 16, verrà inaugurata la mostra “Arboretum” di Alberto Maffiotti. L’esposizione, organizzata su iniziativa del Club Unesco Vignale propone un viaggio visuale attraverso una cinquantina di opere fotografiche che immortalano la maestosità e l’intimità degli alberi e dei boschi, celebrando la loro presenza nel Monferrato, in Italia e in Europa. La raccolta, che comprende immagini sia in bianco e nero che a colori, offre ai visitatori una narrazione profonda e multiforme del regno vegetale e del suo rapporto con l’uomo e con lo sviluppo agricolo e industriale. Dopo l’inaugurazione, la mostra si potrà visitare fino al 30 giugno ogni sabato su appuntamento e domenica dalle 15 alle 18.

Sempre il 1° maggio a Vignale, nella biblioteca civica, alle 17 è in programma la presentazione del libro “Testimoni silenziosi” di Cristina Converso, dottoressa in scienze forestali, scrittrice e divulgatrice scientifica che nel tempo libero si dedica alla lettura, all’esplorazione e alla scrittura di narrativa ambientale, volta alla conoscenza e alla tutela del territorio.

VOLTAGGIO – Il viaggio musicale del Festival Echos anche per l’edizione 2024 comprende Voltaggio, con un suggestivo concerto del Primo Maggio all’Oratorio di San Giovanni Battista alle 17.Si segnala che, a causa del numero limitato di posti, per questo concerto serve prenotarsi  contattando la segreteria del Festival a: info@festivalechos.it  | 348 7161557. In occasione del concerto l’Associazione L’Arcangelo APS curerà una visita guidata gratuita dell’Oratorio con inizio alle 16.15.

Condividi