Autore Redazione
giovedì
2 Maggio 2024
05:53
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Tempo Libero - Tortona

Da domani a Tortona l’Eco della parola

Da domani a Tortona l’Eco della parola

TORTONA – Inizia domani, venerdì 3 maggio 2024, l’appuntamento con “Ecodellaparola“, un festival che intende proporre ogni anno discussioni e confronti sul valore della parola in tutti i suoi linguaggi. Il fulcro sarà il teatro civico di Tortona, luogo in cui si svolgeranno tanti appuntamenti con relatori di spicco.

L’eco della parola, perché il potere della parola parte da lontano, ma la sua voce ancora si sente nell’oggi; il progetto è pensato come un itinerario sul potere della parola in tutte le sue declinazioni, fra passato, presente e futuro. Ogni evento è pensato per differenti pubblici-target, per ciascuno dei quali è stata studiata una comunicazione  ad hoc”.

Docenti, critici cinematografici, avvocati, attori e molti altri protagonisti proporranno le loro declinazioni della parola dimostrando la forza del linguaggio e anche la sua mutazione nel tempo. Il primo appuntamento sarà venerdì 3 maggio 2024 alle 9.30, al Teatro Civico con l’arringa “In difesa dell’Azzeccagarbugli” a cura dell’avvocato Massimo Bianchi. Tra gli eventi da non perdere anche “Parole, parole, parole, in radio e al cinema” con Giorgio Simonelli, docente esperto di di media dell’Università di Genova, Marta Cagnola, giornalista di Radio24, e con il Circolo del cinema di Alessandria e Tortona.

Gli appuntamenti proseguiranno fino a domenica 5 maggio con moltissime voci tra cui Ugo Cardinale, filologo, linguista e lessicografo; Davide Livermore, regista e direttore del Teatro nazionale di Genova; Gabriele Segre, fondatore della Fondazione Vittorio Dan Segre; Marzia Boaglio, StoryArt Designer. L’intero programma di Eco della Parola.

 

Condividi