1 Maggio 2024
09:17
Semi, natura selvatica e fiori al Castello di Masino per la “Tre Giorni per il Giardino”
CARAVINO (TO) – Preparatevi a immergervi in un’oasi di colori e profumi al Castello e Parco di Masino a Caravino, dove dal 3 al 5 maggio 2024 si terrà la XXXII edizione primaverile della Tre Giorni per il Giardino, un evento imperdibile per gli amanti della natura e del verde.
I semi, protagonisti assoluti di questa edizione, saranno al centro di un ricco programma di eventi, laboratori, conferenze e incontri con esperti e appassionati del settore. Potrete scoprire le nuove tendenze per la creazione di giardini naturali ed ecosostenibili, approfondire le tecniche di coltivazione e cura del verde, e conoscere il rewilding, un innovativo approccio alla conservazione della biodiversità e alla lotta al cambiamento climatico.
Oltre 100 vivaisti provenienti da tutta Italia e dall’estero vi sorprenderanno con le loro nuove proposte di piante, dai fiori più delicati agli alberi più maestosi. Tra le novità di quest’anno, da non perdere Lorena Franzi, agronoma e titolare dell’azienda agricola I fiori della Barisella, che vi porterà alla scoperta di piante dimenticate per giardini rustici e all’inglese, con una particolare attenzione alle Dahlie, di cui ha raccolto ben 160 diverse tipologie.
Giulia Trentin e Alessandro Toppan, titolari di Zia Nina Flower Farm, vi conquisteranno con i loro fiori antichi coltivati in modo etico e sostenibile, nel rispetto della natura e della stagionalità. I loro fiori, frutto di una meticolosa ricerca e selezione, saranno una vera delizia per gli occhi e per il cuore.
Davide Contis di Cactis vi stupirà con le sue piante perfette per giardini che non necessitano di irrigazione, come piante mediterranee e montane, succulente e cactacee resistenti al freddo. I suoi esemplari, riprodotti da seme o da talea in un grande giardino roccioso “sperimentale”, saranno un’aggiunta preziosa per chi desidera un giardino fiorito e resistente.
La Tre Giorni per il Giardino è un’occasione unica per immergersi nella bellezza della natura, scoprire nuove idee per il proprio giardino e acquistare piante di altissima qualità. Un evento da non perdere per tutti gli amanti del verde e per chi desidera trascorrere tre giorni all’insegna del relax e della cultura.
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, visitate il sito ufficiale: https://fondoambiente.it/il-fai/beni/tre-giorni-per-il-giardino/