7 Maggio 2024
16:14
Con le Frecce Bianche 2.0 lo sci è “senza barriere”
ALESSANDRIA – Quella che si è appena conclusa è stata un’altra stagione di sci “senza barriere” per le Frecce Bianche 2.0 di Alessandria.
Dal 2018 l’associazione sportiva dilettantistica porta avanti un importante progetto che avvicina agli sport sulla neve e li rende davvero accessibili a tutti. “Sciare senza barriere”, ha spiegato il presidente dello sci club Luca Bianchi, ha potuto contare fin da subito sul sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria “che è stata ed è fondamentale per proseguire il cammino di crescita sociale per rendere gli sport sulla neve inclusivi“.
“Sciare senza barriere” ha al suo fianco come partner anche l’agenzia UnipolSai di Muda&Partner, lo studio MassaFisio, SportRage, le aziende Cecchin e Bianchi Impianti e l’associazione Anteas, e quest’anno ha avuto “una spinta in più” grazie alle attrezzature acquistate dal Comune di Alessandria integrando le risorse di un bando della Regione Piemonte.
Il monosci con stabilizzatore e lo snowkart con seduta in titanio sono adatti a persone con disabilità fisiche, intellettive o sensoriali e sono consigliate già a partire dai 7/8 anni, ha aggiunto il presidente della Frecce Bianche, e in questa stagione invernale hanno aiuto non solo a rendere lo sci “senza barriere” ma anche senza “confini”.
In due delle quattro uscite organizzate questo inverno, lo sci club di Alessandria ha portato sulle piste anche alcune famiglie di Rieti che sono state conquistate dal progetto e hanno deciso di iscriversi alle Frecce Bianche 2.0.
Quest’inverno “lo sci senza barriere” è arrivato sulle piste di Sestriere, Abetone, della Val di Fiemme e di Madonna di Campiglio e a ogni uscita ha portato sulla neve una decina di persone. A dicembre 2024 partirà una nuova stagione e le novità saranno tante, a partire dalle piste, che saranno diverse da quelle di quest’anno per dare la possibilità di scoprire altri suggestivi paesaggi innevati. Obiettivo dello Sci Club alessandrino è anche quello di formare maestri e istruttori per seguire ancora più da vicino e “personalizzare” il percorso di chi vorrà imparare o specializzarsi nello sci.
Per maggiori dettagli sul progetto “Sciare senza barriere” e su tutte le attività dell’associazione potete visitare il sito dello Sci Club Frecce Bianche 2.0, oppure inviare una mail a info@skiclubfreccebianche.com.In copertina e nell’articolo foto tratte dalla pagina Facebook Sci Club frecce Bianche 2.0.