Autore Redazione
giovedì
9 Maggio 2024
08:39
Condividi
Cronaca - Pavia

Giallo sulla morte di Julio Santos: autopsia rivela una grave polmonite. Convivente in carcere

Giallo sulla morte di Julio Santos: autopsia rivela una grave polmonite. Convivente in carcere

PAVIA – Un’infezione polmonare potrebbe essere la causa della morte di Julio Antonio Rosario Santos, il 36enne dominicano trovato senza vita all’alba di lunedì scorso a Pavia. L’ipotesi, emersa dalla relazione preliminare dell’autopsia, è stata riportata questa mattina dal quotidiano “La Provincia Pavese”.

Tuttavia, la dinamica dei fatti rimane avvolta nel mistero. Fausto Baiguera, il 69enne convivente di Antony, si trova in carcere con l’accusa di tentato omicidio. L’uomo, durante l’interrogatorio, ha fornito dichiarazioni confuse e contraddittorie, non riuscendo a chiarire le circostanze della morte di Antony.

Secondo il suo racconto i due avrebbero litigato domenica sera, dopo che Antony aveva bevuto molto. Baiguera avrebbe quindi schiaffeggiato l’amico, facendolo svenire. A quel punto, lo avrebbe trascinato fuori casa, lasciandolo sul marciapiede.

L’autopsia ha escluso la morte violenta, ma ha evidenziato una polmonite mal curata che potrebbe aver contribuito al decesso. Non è chiaro, però, se Antony fosse già gravemente malato al momento della lite o se l’infezione sia stata aggravata da altri fattori.

Baiguera non ha saputo fornire informazioni sulla patologia di Antony né sui suoi accessi in ospedale. Il pubblico ministero Paolo Mazza dovrà ora decidere se confermare l’accusa di omicidio volontario o riqualificarla in base alle nuove emerse. Restano da chiarire diversi punti, tra cui il movente del trascinamento di Antony fuori casa e l’incapacità di Baiguera di chiamare i soccorsi. L’indagine prosegue per fare luce sulla vicenda.

Condividi