Autore Redazione
sabato
11 Maggio 2024
05:33
Condividi
Politica - Alessandria

Pochi agenti nelle carceri, sottosegretario Delmastro: “Mai così tante assunzioni come durante il Governo Meloni”

Pochi agenti nelle carceri, sottosegretario Delmastro: “Mai così tante assunzioni come durante il Governo Meloni”

ALESSANDRIA –  “Non ci sono mai state così tante assunzioni come in questo anno e mezzo di Governo Meloni”. Ieri il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, ha visitato i due istituti penitenziari di Alessandria, in occasione della commemorazione del 50^ anniversario della rivolta del 1974. L’esponente del Governo Meloni ha incontrato anche i sindacati, ancora in stato di agitazione per protestare contro la carenza dell’organico e il sovraffollamento dei detenuti. 

“Oltre 7 mila assunzioni sono state finanziate, se chi mi ha preceduto avesse fatto altrettanto ora non parleremmo di carenze di organico” ha sottolineato l’Onorevole Delmastro “stiamo assumendo come mai prima. Qui, come negli altri 190 istituti penitenziari in Italia, sono arrivati i nuovi agenti di due corsi e tra un mese e mezzo ne arriveranno altri. Abbiamo anche dato risposte sui protocolli operativi e istituito il corpo medico di Polizia Penitenziaria che prima non esisteva, oltre al gruppo di pronto intervento operativo addestrato che garantisce il supporto ai colleghi entro un’ora da una sommossa in tutta Italia. Per questo governo il trattamento è un segmento della sicurezza, le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria non sono più soli. Abbiamo provveduto alla dotazione di 10.200 scudi e altrettanti caschi antisommossa, 20 mila guanti antitaglio, 20 mila maschere antigas, 2 mila kit sfollagente e 2 mila sfollagente. Abbiamo sbloccato 255 milioni di edilizia penitenziaria, stiamo invertendo una curva di abbandono degli ultimi 20 anni, durante i quali non veniva garantita neanche il turnover per chi andava in pensione”. 

“Il sottosegretario Delmastro ha dato delle risposte parziali ma la sua presenza ci ha fatto capire che siamo nei pensieri di questo Governo, come forze dell’ordine e come carcere di Alessandria” ha sottolineato il vicesegretario regionale del sindacato Sappe Demis Napolitanosu San Michele la pianta organica è errata, lavoriamo fino a 10 ore al giorno. Il sottosegretario Delmastro si è impegnato a rivedere le piante organiche, sarebbe molto importante. Noi riteniamo che per avere un minimo di sicurezza servirebbero 40/50 agenti in più a San Michele e 30 agenti in più ad Alessandria. Nel frattempo continueremo con l’astensione dalla mensa, nei prossimi giorni comunicheremo altre forme di protesta. Continueremo a far sentire la nostra voce fino a che non otterremo qualcosa per i nostri colleghi”. 

Condividi