16 Maggio 2024
11:00
Con Acqui Terme Romana la città termale si immerge nel mondo della antica Aquae Statiellae
ACQUI TERME – Ha preso il via il programma della rassegna Acqui Terme Romana che porterà la città ad immergersi nel mondo della antica Aquae Statiellae. Dopo l’incontro dello scorso 9 maggio in Enoteca che ha visto un ottimo riscontro di pubblico, giovedì 16 e giovedì 23 maggio nella sala Kaimano, alle 17, si terranno due nuovi appuntamenti che ci accompagneranno nel mondo, nella società, nella vita pratica di tutti i giorni dell’antica città romana. I due incontri divulgativi, con il tema AQUA et TERRA il giorno 16, VINUM et VITA il giorno 23, avranno un taglio fortemente divulgativo e il più possibile orientato ad un pubblico ampio e condurranno poi al grande evento finale in programma nel fine settimana dal 31 maggio al 2 giugno.
Venerdì 31 maggio una cerimonia inaugurale in piazza Bollente, a partire dalle 18, darò il via al ricco fine settimana di eventi. Dopo il momento gastronomico nei locali della città, il teatro romano di Via Scatilazzi sarà la suggestiva cornice di una commedia antica che farà rivivere i momenti di svago e divertimento dei nostri concittadini di duemila anni fa.
Sabato 1° giugno prenderanno il via gli appuntamenti rievocativi e didattici nel Museo Archeologico del Castello dei Paleologi. Dalle ore 10 alle 17 nel giardino interno del castello, grazie a gruppi di rievocazione storica ed associazioni cittadine, sarà possibile vedere e vivere direttamente molti aspetti della vita quotidiana dell’epoca romana imperiale. Visite guidate, degustazioni di vini con forti legami con il passato, attività ludiche rivolte ai più giovani saranno presenti nel corso della giornata per trasportare gli ospiti indietro nel tempo.
Durante la giornata saranno disponibili visite guidate tematiche al Museo e al centro città, oltre alla apertura dei siti archeologici cittadini in collaborazione con la Soprintendenza ABAPAL; saranno inoltre disponibili alle visite durante tutto il fine settimana la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Palazzo Vescovile e la Fondazione Ottolenghi/ Casa di Riposo, grazie alla virtuosa collaborazione dei rispettivi Nel pomeriggio dalle 16, presso i luoghi monumentali del centro città, largo ai momenti musicali di ECHOS – esibizioni musicali nei luoghi d’arte, cui seguirà brindisi con i vini del territorio. Infine, a partire dalle 18 e fino alle 2 della notte tra sabato e domenica, largo ai festeggiamenti della notte bianca romana “Bacchanalia” a cura degli esercizi commerciali e dei locali della città.
Domenica 2 giugno, dalle 10 alle 17, saranno nuovamente attiva la macchina del tempo presso il Museo del Castello, con le didattiche rievocative presso i giardini interni/birdgarden, e ripartiranno le visite guidate cittadine ed ai siti archeologic. La giornata terminerà alle 17 con una grande foto finale in piazza Bollente.
Il programma nei prossimi giorni si arricchirà di nuovi appuntamenti e si potrà consultare sul sito www.acquitermeromana.it.
Le attività cittadine che intendono aderire alle iniziative dei Bacchanalia dovranno inviare domanda entro e non oltre domenica 26 maggio al fine di poter essere compresi nel programma dell’evento.