19 Maggio 2024
05:00
Anziano morso alla mano da un pitbull. Il figlio: “Mio padre ha perso un dito”
ALESSANDRIA – È stato dimesso dall’ospedale l’uomo di 88 anni morso a una mano da un pitbull in via Tonso ad Alessandria. L’anziano sabato mattina era intervenuto per separare il cane da un lagotto e mentre aiutava le proprietarie dei due animali a dividerli è stato morso dal pitbull.
L’anziano sabato mattina è stato poi soccorso dal 118 e portato in ospedale e “ha perso un dito della mano“ ha spiegato a RadioGold il figlio dell’uomo. L’88enne è ancora traumatizzato dall’accaduto e ha “forti dolori” ha aggiunto il figlio, che insieme al resto dalla famiglia si riserva di valutare le azioni da intraprendere nei confronti dei proprietari dell’animale. Il cane era al guinzaglio ma per il figlio dell’anziano ferito “avrebbe dovuto avere la museruola ed essere condotto da chi era in grado di gestirlo”.
Gli accertamenti della Polizia, sabato mattina intervenuta sul posto insieme ai veterinari dell’Asl, aiuteranno a far chiarezza sull’accaduto e anche se l’animale avesse già manifestato atteggiamenti aggressivi e avesse l’obbligo di indossare la museruola.
Non esiste, infatti, uno specifico elenco di razze obbligate a indossarla. Tutti i proprietari di cani devono avere con sé la museruola quando portano a passeggio il loro animale ma devono farla indossare solo in specifiche situazioni, ad esempio se viaggiano su mezzi di trasporto pubblico. La museruola può però diventare obbligatoria per uno specifico cane se diposto dalle autorità competenti dopo accertati casi di aggressività da parte dell’animale.