Autore Redazione
lunedì
20 Maggio 2024
18:14
Condividi
Sport - Pavia

Record nell’aria al Raid Pavia-Venezia: 148 bolidi d’acqua pronti a sfrecciare per 413 km

Record nell’aria al Raid Pavia-Venezia: 148 bolidi d’acqua pronti a sfrecciare per 413 km

PAVIA – Presentata ieri, nella storica sede dell’Associazione Motonautica di Pavia, la 71° edizione del Raid Pavia-Venezia, la gara di motonautica in acque interne più lunga al mondo con i suoi 413 km. Un evento iconico che, domenica 2 giugno, vedrà sfrecciare bolidi d’acqua lungo il percorso che collega le due città, attraversando i fiumi Ticino e Po.

Un’edizione ricca di novità e con un occhio di riguardo all’ambiente. Tra le novità più attese, il possibile record di velocità media: le condizioni ottimali del fiume fanno sognare di superare i 203 km/h stabiliti nel 2005 da Dino Zantelli.Questa potrebbe essere un’edizione storica“, ha dichiarato Angelo Poma, Vicepresidente del Comitato organizzatore, “visto che il fiume alto e pulito potrebbe consentire di battere il record”.

Un’edizione speciale anche per la crescente attenzione alla sostenibilità: la gara si svolgerà sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica, che pone come priorità la tutela dell’ambiente. “Sono competizioni sempre più difficili da organizzare ed è aumentata anche la sensibilità verso l’ambiente”, ha sottolineato il Presidente della Federazione Italiana Motonautica, Vincenzo Iaconianni. “Il Raid è una gara unica e, come altre, dovrà sempre essere supportato da una Federazione”.

148 equipaggi da tutto il mondo si daranno battaglia per il titolo di campione. Tra loro, piloti provenienti da Stati Uniti, Sudafrica ed Emirati Arabi Uniti, a testimonianza del fascino internazionale di questa storica competizione. “Essere arrivati alla 71ª edizione fa capire quanto il Raid Pavia-Venezia sia, nel panorama della motonautica, un evento di altissimo prestigio”, ha dichiarato Giampaolo Montavoci, Presidente dell’Associazione Motonautica di Venezia. “La larga presenza di piloti e team provenienti da tutto il mondo, conferma il forte appeal che la motonautica ha a livello nazionale e internazionale. Il Raid Pavia-Venezia – ha detto Montavoci – è in tal senso una pietra miliare, che eleva la motonautica ad una caratura internazionale nel mondo dello sport. Ci stiamo impegnando con la collaborazione di tutti a partire dalle Istituzioni per far sì che il mondo del motorsport nautico torni ad un livello di assoluta eccellenza. Eventi come questo sono il giusto volano per raggiungere l’obiettivo”.

Un evento che unisce sport, tradizione e spettacolo. Oltre alla gara, un ricco programma di eventi collaterali animerà i giorni precedenti al via. Venerdì 31 maggio, il centro storico di Pavia si trasformerà in una passerella per motoscafi, gommoni, racer e moto d’acqua, mentre sabato 1 giugno si terrà la riunione dei piloti. Il gran finale, domenica 2 giugno, vedrà i bolidi sfrecciare lungo il fiume fino all’arrivo a Brondolo, in provincia di Venezia. A seguire, una suggestiva parata in Laguna e le premiazioni dei vincitori all’Arsenale di Venezia, nel contesto del 5° Salone Nautico Internazionale. Un’edizione da non perdere per gli appassionati di motonautica e per tutti gli amanti dello sport e dello spettacolo.

Condividi