Autore Redazione
lunedì
20 Maggio 2024
15:20
Condividi
Cronaca

13ª Estemporanea Carlo Carrà “La strada di casa” a Quargnento: i vincitori

13ª Estemporanea Carlo Carrà “La strada di casa” a Quargnento: i vincitori

QUARGNENTO – Domenica si è tenuta a Quargnento la 13ª Estemporanea di pittura Carlo Carrà “La strada di casa”. Trenta gli artisti che hanno partecipato alla manifestazione e si sono cimentati sul tema “Uno, centomila! [raccontati …. un’opera che racconti l’artista, l’uomo, la propria vita, ecc.]“.

Hanno partecipato all’organizzazione l’associazione S.s.a. San Martino di Umberto Signorini, l’Associazione Culturale Gian Stefano Primo Raiteri e Pasquale Zanellato. Artisti di ogni età, dopo la vidimazione delle tele al mattino, hanno scelto diversi punti nel paese per eseguire le proprie opere, con l’ausilio di una bella e gradita giornata di sole, rara in questi tempi. Nel pomeriggio i dipinti sono stati esposti nella stupenda cornice del parco Giuseppe Gamboa e alle 18:30 circa ha avuto inizio la premiazione.

La Giuria, presieduta da Michelle Hold (artista e curatrice di mostre di Art Moleto), composta da Pasquale Zanellato (scenografo ed esperto d’arte), Bona Tolotti (pittrice), Enrico Passaggio (gallerista e restauratore), Sen. Marco Pagnoncelli (collezionista), Carlo Trussi (collezionista), Gianfranco Peola (collezionista), Luigi Benzi (collezionista), ha assegnato i numerosi premi. Il Premio Carlo Carrà, in ricordo del Grande Maestro, è andato all’opera “Io sono terra”, olio su carta e tavola di Carlo Paleari.

Il Premio Comune di Quargnento è stato devoluto a Ivan Bono con l’opera “Uno, centomila, Carrà”, materiali di riciclo. 

Gli altri riconoscimenti:

Il Premio SSA San Martino è andato all’opera “Uno, centomila, io”, acquerello su carta, di Simone Trotta.

Il Premio della Giuria è stato assegnato a Daniele Patrone per l’opera “Con-Dominio”, tecnica mista su tessuto non tessuto.

Premio Azienda Agricola Colle Manora per l’opera “Passione Acquerello”, acquerello su carta di Renzo Musso.

Premio Cassette Pucci (Pucciplast Srl) per l’opera “Il Gengé al contrario”, matita e acrilico su carta di Bruno Borello.

Premio No Fly Zone di Monterisi Giacomo a Paola Granato con l’opera “L’artista”, acquerello su carta.

Premio Macelleria di Quargnento Giorgio Gatti a Gianfranco Brambilla, di 88 anni da Lecco, per l’opera “Vi racconto il mio albero con Carrà”, acrilico su tavola.

Premio Cartopack di Gangi Giuseppe a Daniela Ferretti con l’opera “Autoritratto”, acrilico su tela.

Premio Vecchio Borgo di Via Bissati a Idalio Cacciatori con l’opera “Paesaggio con papaveri, ricordi d’infanzia”, olio su tavola.

Ai giovanissimi artisti Beatrice Borello, Sofia Castello, Giulio Maria Gangi e Mattia Elmazi sono stati assegnati i premi (tempere, matite acquerellate e album Fabriano) offerti dal Hotel Ristorante Ai Quattro Gatti di Manuela Maria Quartero.

Complessivamente sono stati consegnati premi per oltre 3.000,00 euro.

Le opere premiate, fatta eccezione degli sponsor, sono rimaste di proprietà del Comune di Quargnento.

Gli altri pittori che hanno partecipato all’Estemporanea, in ordine d’iscrizione – Floriana Gariboldi, Livio Dorliguzzo, Silvio Papale, Angelo Augelli, Gianni Assandri, Donato Ciceri, Gabriele Vanini, Mario Bianchi, Roberto Minera, Anna Romashova, Giuseppe Ghislieri, Silvia Libranti, Enrico

Maurizio Arecco, Deborah Alcaras, Daniele Zago, Leonardo Guerrino Zago, hanno ricevuto una bottiglia di “pais”, barbera del Monferrato d.o.c., dell’Azienda Agricola Colle Manora s.s. e un catalogo delle mostre organizzate dall’amministrazione comunale sui pittori quargnentini Carlo Carrà, Giulio Benzi e Giuseppina Reposi.

La premiazione, officiata dal sindaco Paola Porzio, si è conclusa con i ringraziamenti di rito, così il Primo cittadino “Trenta artisti, provenienti dal Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna, hanno partecipato all’Estemporanea dedicata a Carrà, confermando Quargnento Terra di Pittori, Arte e Cultura. Grazie alla Giuria, agli amministratori comunali e a tutti coloro che si sono prodigati per l’iniziativa. Arrivederci all’edizione del prossimo anno”.

Condividi