23 Maggio 2024
09:01
Sette pini abbattuti a Sannazzaro: l’area cani chiusa per la processionaria
SANNAZZARO DE’ BURGONDI (PV) – Sette pini infestati dalla processionaria saranno abbattuti nell’area cani di via San Francesco, adiacente al campo sportivo. L’insetto, che prolifera con l’arrivo delle prime giornate calde, rappresenta un pericolo per la salute di animali e persone. Le larve della processionaria, infatti, possono causare irritazioni, reazioni allergiche e, in casi gravi, problemi respiratori e shock anafilattici.
L’area cani è stata chiusa al pubblico in seguito alla segnalazione di un proprietario il cui cane aveva ingerito la processionaria. L’amministrazione comunale ha immediatamente avviato le procedure per la messa in sicurezza dell’area, commissionando uno studio che ha confermato la pericolosità di alcuni alberi. I pini infestati saranno abbattuti e sostituiti con nuove essenze. La decisione non ha mancato di suscitare polemiche da parte delle opposizioni, che accusano l’amministrazione di aver agito in ritardo, non prevenendo il diffondersi della processionaria.
Oltre al pericolo per la salute, la processionaria rappresenta anche una minaccia per l’ambiente. Le sue larve, durante il loro spostamento, rilasciano dei peli urticanti che possono causare seri problemi agli animali e alle persone che entrano in contatto con essi.
L’episodio di Sannazzaro de’ Burgondi evidenzia la necessità di una gestione più attenta del verde pubblico, con interventi di prevenzione e monitoraggio costanti per evitare il diffondersi di insetti e parassiti pericolosi.