Autore Redazione
venerdì
24 Maggio 2024
08:08
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Oltrepò Pavese: fango ed esondazioni dopo i temporali, oggi ancora rischio temporali

Oltrepò Pavese: fango ed esondazioni dopo i temporali, oggi ancora rischio temporali

PROVINCIA DI PAVIA – Zavattarello e Val Di Nizza hanno vissuto un altro pomeriggio critico ieri a causa di colate di fango ed esondazioni improvvise dei torrenti, causate dai ripetuti temporali che hanno colpito l’Oltrepò negli ultimi giorni. I terreni e i bacini già saturi non sono stati in grado di assorbire la grande quantità di acqua caduta in poco tempo.

La situazione è migliorata col passare delle ore, ma il livello di guardia resta alto. Una modesta circolazione ciclonica continuerà a persistere, favorendo lo sviluppo di rovesci e temporali, soprattutto sui rilievi.

Per oggi pomeriggio sono previsti rovesci e temporali più sparsi e veloci rispetto a ieri, concentrati principalmente sulle zone montuose. Tra stasera e stanotte un fronte instabile da ovest potrebbe generare temporali diffusi anche in pianura, che si esauriranno entro l’alba di domani. Domani, invecem la giornata sarà caratterizzata da sole e nuvole, con possibili rovesci pomeridiani sui rilievi e temperature massime vicine ai 25°C alle basse quote.

A partire da questo weekend, la stabilità dovrebbe finalmente prendere il sopravvento. Non è previsto un vero e proprio anticiclone estivo, ma da domenica dovrebbero cessare le condizioni di instabilità persistente che hanno caratterizzato le ultime settimane.

Condividi