Autore Redazione
mercoledì
29 Maggio 2024
05:45
Condividi
Cronaca - Alessandria

Lampioni Alessandria: finora 500 guasti risolti. Entro metà giugno nuovi punti luce ai Giardini Usuelli

Lampioni Alessandria: finora 500 guasti risolti. Entro metà giugno nuovi punti luce ai Giardini Usuelli

ALESSANDRIA – In attesa del passaggio definitivo a Enel Sole, previsto dal 1^ luglio, ad Alessandria sono stati risolti definitivamente circa 500 guasti agli impianti di illuminazione: un risultato raggiunto in meno di due mesi. I numeri sono infatti aggiornati al 13 maggio mentre è dal 21 marzo che è scattato ufficialmente il cosiddetto “contratto ponte” con l’azienda italiana, stipulato dall’amministrazione comunale dopo aver revocato la gestione ad Amag Reti Idriche. Il lavoro di due squadre di operatori Enel al giorno e una di notte sta continuando. L’azienda ha preso in considerazione le segnalazioni dei cittadini e quelle che già erano a conoscenza del gestore, grazie in particolare al lavoro capillare di monitoraggio sul territorio del consigliere comunale Giuseppe Bianchini. 

Di seguito l’elenco di alcune vie dove sono stati effettati e dove sono ancora in corso gli interventi: via Cavour, via Faà di Bruno, corso Borsalino, spalto Gamondio, piazza D’Annunzio, spalto Borgoglio, via San Giovanni Bosco – Piazza Walter Audisio, Lungo Tanaro San Martino, piazzale Alba Iulia, Cavalcavia Brigata Ravenna, piazza Mentana/Corso XX Settembre, zona Europista (via De Gasperi, via San Giovanni Bosco, via Bobbio), via Umberto Giordano/via de Antoni, sagrato chiesa San Giovanni Evangelista, corso Acqui, piazza Laurini/via Bonardi, ponte Tiziano e piazza Garibaldi, Lungotanaro Solferino, Spalto Rovereto, Passeggiata Rollino, Spalto Marengo, via Massobrio, Via Sclavo/Via Massobrio, Via Monteverde, via Rossini/Spalto Rovereto, piazza Bellotti/via della Moisa, via Campi, Parco giochi tonelli/via campi-via bonardi, corso Acqui, via Aldo Moro, via Mantelli/via Galvani, via Cavallotti, via Massaia / Piazza Teresa di Calcutta, via Claro, piazza Matteotti, piazzale Berlinguer, via di Vittorio, viale Milite Ignoto. A questo elenco occorre aggiungere anche le segnalazioni dei cittadini, arrivate a circa mille unità: in alcuni casi le richieste hanno riguardato lo stesso punto luce.

L’ultimo lotto del cosiddetto “contratto ponte” prevede la riqualificazione completa dell’impianto ai Giardini Usuelli: in questo caso i materiali sono stati ordinati alla fine di marzo e dalla prossima settimana scatterà l’intervento. La fine è prevista intorno alla metà di giugno.

“L’operatore sta coprendo tutti i malfunzionamenti, grazie a un nuovo sistema di comunicazione delle segnalazioni che ora è stato sistematizzato” ha spiegato l’assessore Giorgio Laguzzile segnalazioni riguardo punti di illuminazione guasti coprivano in alcuni casi intere vie o zone. Ricordo che dal 1^ luglio entrerà in vigore la vera e propria convenzione Consip stipulata con Enel Sole e così andremo a pieno regime. Nell’ultimo mese e mezzo, però, c’è stato un cambio di marcia”. La convenzione per la gestione dei 16 mila punti luce di Alessandria durerà sei anni e prevederà la riqualificazione complessiva degli impianti, per un accordo complessivo pari a 17 milioni di euro.

Ad oggi ricordiamo che per segnalare un guasto di un punto luce o un lampione è in vigore un numero verde con chiamata gratuita (800/901050), gestito con operatore telefonico per 24 ore/giorno, oltre all’indirizzo mail sole.segnalazioni@enel.com

Condividi